Espsizione e protezione solare

Buonasera,

Vorrei sapere quale protezione solare utilizzare per la mia pelle; io ho molti nevi e una cicatrice abbastanza grande dovuta a un esportazione ddi un nevo sospetto.
Ho una carnagione chiara.

QUALE PROTEZIONE DEVO UTILIZZARE? Devo utilizzare una protezone più alta sulla cicatrice?

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il problema fotoprotezione è spesso abbastanza mal interpretato, dai pazzienti, ma, ahinoi!, spesso anche dai medici.
Poichè i tumori fotoindotti a livello cutanei sono molti, non solo il melanoma, il cui rapporto col sole è spesso controverso, non ha senso anzitutto mettere dello schermo solo sui nevi (e purtroppo spesso si vede): in secondo luogo, il sole provoca danni che nel tempo si accumulano e che i sistemi difensivi cellulari cutanei non riescono a riparare, dando poi sviluppo del cosiddetto photoaging (invecchiamento dovuto all'esposizione alle radiazioni solari).
Infine, in base al tipo di cute ed alle problematiche che la stessa può avere, va scelto il solare, sia intermini di intensità di schermo che di galenica. Tutto ciò verrà fatto, come è ovvio, previa visita "de visu" da parte di un dermatolog, che potrà anche dare risposta ai suoi eventuali dubbi.

saluti

Luigi Mocci MD