Consiglio su calvizie e aloxidil

Buonasera

Ho 26 anni e perdo capelli da circa 3-4 anni. Negli ultimi mesi me ne sono caduti veramente tanti. Sulle tempie e anche dietro. Tant'è che il 18 gennaio scorso mi sono recato da un dermatologo dell' usl di Padova che mi ha prescritto l'Aloxidil (minoxidil al 2%) da prendere 2 volte al giorno per 8 mesi.
La mia è calvizie androgenetica e volendo sapere un pò il mio stato, mi identifico con lo stadio 3 VERTEX della SCALA DI HAMILTON. Ora vi chiedo: è da un mese che uso l'Aloxidil ma mi pare un prodottino che non dà chissà che effetto (lo so, la cura è appena iniziata, ma già temo che non produrrà effetti straordinari);
inoltre ho visto su internet che a molte persone nel mio stesso stato vengono prescritte terapie con farmaci ben più forti (minoxidil 5%, propecia, finasteride ecc..) e inoltre shampoo appositi. Il mio dermatologo solo l'Aloxidil, tra l'altro senza prima avermi fatto una visita granchè approfondita di quello che avevo in testa e anzi rimproverandomi che mi sono recato troppo tardi da lui (però io solo ora ne ho sentito l'urgenza visto quanti ne sono caduti ultimamente). Come faccio a sapere se posso fidarmi e proseguire la cura oppure rivolgermi altrove?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
ovviamente ogni terapia deve essere la conseguenza della visita, atto durante il quale il medico esegue tutte quelle procedure diagnostiche necessarie alla migliore definizione del quadro.In scienza e coscienza.
Non sono in grado di dirle se fidarsi (!), nè tanto meno se la visita sia stata ben condotta; però di certo non ha senso limitare la somministrazione del farmaco ad un solo mese, non dandosi tempo per ottenere eventuali risultati.
Continui la cura , ed eventualmente ricontatti lo specialista tra 3-4 mesi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
scusi dottor Griselli, già che ci siamo, mi potrebbe indicare uno shampoo che di solito lei consiglia? io sto usando il restivoil sebonormalizzante ma quando mi massaggio il cuoio capelluto i capelli cadono in abbondanza. è dovuto al fatto che non fa schiuma ed è più difficile massaggiare. uno shampoo che faccia un livello di schiuma medio? grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Purtroppo non possiamo fare nomi commerciali, per le linee guida del sito.
Comunque lo shampoo che usa è di buona qualità , ed il fatto che abbia meno tensioattivi non contrasta con una ottimale pulizia ma è a garanzia della detersione per affinità e non per contrasto. Ne parli comunque con il suo specialista.
Ovviamente non influisce sulla caduta.
Cordialità