Informazione peli barba

salve egregi dottori, sono un ragazzo di 17 anni e volevo ricevere delle informazioni riguardo i peli della barba...attualmente di peli da barba vera (quelli di colore nero scuro e di una "durezza" consistente per intenderci) ne ho solo in minima quantità sopra al labbro superiore,sul mento e vicino alle orecchie...però guardandomi il viso alle luce ho notato che ci sono moltissimi peli più fini di color chiaro in tutte le zone da barba...volevo sapere se quei peli col tempo diventeranno come gli altri o cadranno lasciando spazio alla crescita dei "veri peli da barba"

poi volevo un chiarimento su una leggenda metropolitana che ormai è da un po' di tempo che vedo girare...è vero che in qualche modo, il radersi spesso sollecita la crescita di nuovi peli, o comunque, scusate la mia ignoranza, sollecita il pelo a diventare più scuro e più duro?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Fisiologicamente,su base ormonale, vi sarà con l'età un aumento dei peli terminali , per cui vi è tendenza a che i vellus diventino tali (cioè "veri peli da barba).
La leggenda metropolitana è veramente tale, giacchè il taglio del fusto , a qualunque livello sia, va ad interessare una struttura cheratinica NON vitale, rimanendo nel follicolo la capacità proliferativa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Quindi la trasformazione dei peli vellus in veri peli da barba dipende solamente da un punto di vista ormonale e il radersi spesso non implica questa trasformazione?
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Esatto.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve, riprendo questo mio vecchio consulto per semplice curiosità, ormai ho 18 anni e mezzo e mi avvio verso i 19. La barba ormai, seppur non ancora in quantità esagerate, ricopre quasi tutto il viso, apparte qualche piccola "macchia" vuota qua e la che spero presto o tardi venga ricopera anch'essa. Volevo sapere, ma in media, fino a che età continua a crescere nuova barba?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Diciamo che ,in media , attorno ai 21 termina questo sviluppo di caratteri sessuali secondari. Ma è variabile.
cordialità