Acne lieve persistente

buongiorno, mi chiamo eleonora e ho 20 anni, da anni ormai combatto con una forma di acne lieve, localizzato unicamente sul viso, a volte in forma più concentrata altre volte meno, lasciando negli anni piccoli rossori in sottopelle.
il mio dermatologo mi ha consigliato due diverse cure medicili, e non avendo portato risultati mi ha consiliato la pillola anticoncezionale yaz.
dopo cinque mesi ancora non è cambiato nulla!
premetto che cerco di seguire una vita regolare, non mangio "schifezze", non fumo, non consumo abitualmente alcolici, non faccio lampade solari, bevo due litri d'acqua al giorno, e mi prendo cura della mia pelle con creme varie mattino e sera.

mi chiedo, se questo acne non è dovuto da cause es. malattie della pelle, igiene, idratazione, fattori ormonali, alimentazione, da cosa può essere dovuto?
perchè non riesco nè con medicinali nè con la pillola ad arrestarlo?
cosa mi resta fare?

grazie mille per qualsiasi consiglio possiate darmi!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora, cim sono un sacco di cose che mi convincono poco. Anzitutto stigmatizzo nella mabniera più assoluta la prescrizione da parte el dermatologo di preparati estroprogestinici. Spesso non sono in grado i ginecologi di prescrivere una pillola nel modo adeguato,. figuariamoci un dermatologo! poi non siamo mica nel desarto, dove il primo medico è a centinaia di Km di distanza e, mi scusi, francamente rifuggo dai tuttologi.
Ancora, le tolgo certezze, ma ciò che mangia non c'entra nulla con l'acne.
L'acne si cura con una giusta terapia topica (ci sono una vallanga di opportunità) o sistemica se il dermatologo lo ritenga opportuno per la sua patologia e imparando una corretta detersione nonchè un uso apprpriato dei prodotti del maquillage.
Infine, mi fa piacere che beva tanta acqua, così i suoi reni funzioneranno bene, ma la sua pelle non c'emtra niente neanche con l'acqua, a meno dii gradi di disidratazione estremi (caso che, per fortuna non è il suo).
Direi quindi: ginecologo ed un buon dermatologo.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD