Dermatite glande

Anzitutto complimenti per l'iniziativa e un grazie anticipato per la risposta!
Il mio problema comincia circa quattro mesi fa, con un fungo trasmesso in zone genitali. Dopo un mese di cortisonici (pevaril e Travocort), il fungo è passato, ma è insorta una Dermatite. Previa visita dermatologica (che ha esclsuo la presenza di ulteriori infezioni) ho applicato per 7 giorni l'Ubrosin, con buoni risultati; ma a due mesi dalla sospensione di ogni trattamento, la superfice del glade resta ancora un pò "provata", presentandosi ancora con piccolissimi "puntini rossi" sottopelle (anche se non provo alcun fastidio). Cosa fare ancora? Applicare qualcos'altro o è un segno indelebile?
Grazie per l'aiuto!
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Caro Utente 1939,
credo di capire che una visita specialistica abbia escluso forme infettive; devi sapere che la pseudomucosa del glande è particolarmente sensibile anche all'applicazione di sostanze topiche, siano esse più o meno medicamentose. Facilmente la superficie può arrossarsi, anche per circostanze molto più banali di una infezione.
Ti consiglio quindi di non applicare nulla se non attuare una normale igiene (detergente non aggressivo e ben risciacquato) associata, eventualmente, ad un topico blandamente antinfiammatorio ed emolliente (tipo Alkagin pasta) da usare una volta al dì per due-tre gg.

Saluti.
[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Utilizzi un detergente delicato come sapone di marsiglia eviti di applicare creme corticosteroide ed in caso di arrossamento Impacchi di acqua borica al 3%.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo con i colleghi. Ci faccia sapere.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com