Dermatite irritazione dello scroto

Salve! sono un ragazzo di 21 anni e da 1 mese a questa parte ho notato sulla parte destra dello scroto come una secchezza della pelle..infatti si screpolava come per secchezza cutanea. allora cambiai detergente sicuro che fosse la causa del mio problema, ma il sintomo persisteva. ho provato l'applicazione di una pomata al cortisone localmente ma senza alcun risultato. se uso sostanze aggressive, provo bruciore anche perchè ho notato che si è aperta una piccolissima lesione.la parte in questione ha diametro 1cm 1.5cm e la pelle ora in quel punto è aggrinzita e screpolata. chiedo se mi devo preoccupare?? se la causa è un fungo?? non ne ho la più pallida idea di come si manifesti funghi o batteri. Grazie :)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

anzitutto abbandoni immediatamente il Cortisone:

tale presidio, utilissimo in alcuni casi (per patologie "selezionate") può diventare una vera e propria ARMA che si rivolge proprio contro chi la utilizza nella speranza di ottenere dei benefici.

pertanto, non escludendo alcuna ipotesi (dalle intertrigo infettive non solo micotiche, fino all'eritrasma, una forma di eczematide che nulla a che vedere con infezioni, passando per forme psoriasiche ed allergiche) le consiglio un videat VENEREOLOGICO che saprà chiarire con esattezza il suo quadro.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it