Puntino rosso ed ispessimento cute

Buongiorno.
Mentre guidavo, mesi fa ho avvertito sul dito medio, zona palmare, come una puntura. Il dito non ha sanguinato e non risulta esserci alcun corpo estraneo. Se comprimo la parte non avverto nulla, ma è visibile un puntino rosso del diametro di un millimetro. Col passare delle settimane, la zona corrispondente a quel puntino e poco circostante ha iniziato ad inspessirsi, come un calletto. Ripulita la zona da quel "callettino", si è riformato a distanza di un mesetto.
Questo puntino rosso scompare se scorro sulla cute con un dito e se mantengo la pelle tirata, poi ricompare il colore.
Quest'oggi ho sentito lo stesso fastidio vicino all'unghia del medio dell'altra mano ed ho visto la stessa cosa.
Il puntino rosso non mi da dolore, ne fastidio, ma vorrei sapere se è possibile risalire all'origine e alla natura della faccenda.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
credo che la cosa più intelligente per valutare sia la natura che la causa della cosa, potrebbe essere una visita dermatologica, per quanto le cose di cui parla non parrebbero essere gravi.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

Infatti pensavo di far vedere questa piccola cosa durante la visita di controllo periodica dei nei.