Impetigine: quali terapie e le necessarie analisi?

buongiorno
mi e' stata riscontrata una impetigine caratterizzata da chiazze diffuse su volto, schiena, braccia e caviglie. tutto e' iniziato circa 2 mesi fa quando mi accorsi di una unica chiazza sul gomito sinistro in espansione con secrezione di liquido e successiva formazione di crosta. mi fu prescritta "travocort" pomata e in 10 giorni circa la chiazza spari'.. da allora iniziai ad avere prurito diffuso e bolle pian piano sempre piu' estese. ora mi sono rivolto ad un dermatologo e da 5 giorni sto prendendo "minocin 100" in compresse, 2 al giorno, e "bactroban" pomata. mi sembra di vedere dei lievi miglioramenti. vi sembra una terapia valida? nei casi di impetigine per quanto tempo vanno assunti antibiotici? ho sentito spesso di casi di ricadute dopo la presunta scomparsa delle chiazze, cosa fare per evitare cio'? e' il caso di fare esami del sangue o tamponi per verificare la presenza di altri agenti patogeni?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
La terapia e' corretta, e' poco utile eseguire ac certamenti diagnostici in corso di terapia in quanto i risultati sono falsati dalla terapia stessa.La terapia antinbiotica vba effettuata per almeno 15 gg.Le ricasute sono rare.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche