Diradamento continuo dei capelli

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e da più di 5 anni soffro di caduta di capelli.
Premetto 5 fattori per comprendere meglio il problema:
1-fino a 12 anni ho portato i capelli a zero o quasi non per necessità ma perchè mi garbavano, e poi fino a 16-17 anni corti e poi da 6 anni a questa parte porto i capelli lunghi legati dietro (la coda arriva 5-10cm sotto l'altezza spalla) e se può esere utile i capelli lunghi sono solo sopra (dalle parti e dietro sono quasi a zero, infatti perdo solo quelli lunghi) .
Estate 2003: mi sono fatto le treccine, il problema non è peggiorato...
2-ho effettuato nel 2000 e nel 2002 un ciclo di roaccutan prima 0.20mg/kg peso corporeo e poi 0.50mg/kg peso corporeo per via dell'acne.Ho letto anche in questo sito che un altro utente ha avuto il solito effetto collaterale , però io i capelli li perdevo da prima dei cicli.
3-Sono stato dal dermatologo, dice che è causata dalla seborrea ma i suoi shampii non hanno funzionato quindi il farmacista mi ha consigliato dei prodotti molto leggeri tipo eucerin e perlomeno il prurito sembra essere andato via, anche se mi passo le mani fra i capelli me ne ritrovo un monte tra le dita (ad un certo punto smetto per disperazione..sigh).
4-in tanti mi dicono che è giunta l'ora che mi tagli i capelli perchè a lungo andare i capelli lunghi portano con sè sempre problemi. E vero? me li devo tagliare?
5-C'è qualche lozione eutrofizzante adatta al mio caso?Finora no ho usato nessun tipo di fiale e cose del genere...
Fiducioso di una Vs autorevole risposta,mi scuso per la richiesta frettoosa e forse un po' ingarbugliata e vi mando i miei più
Cordiali Saluti
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Caro Utente 2278,
nel tuo caso è necessario inquadrare il problema: o si tratta di un defluvium androgenetico (cioè di natura genetica + ormonale) come io penso dai dati che hai fornito, oppure da un defluvium di altra natura.
In caso di caduta androgenetico vi sono senz'altro dei presidi che possono "rallentare" l'inevitabile progressione della caduta (es. minoxidil topico oppure finasteride sistemica) ma vanno prescritti e gestiti da un Dermatologo.
Consiglio quindi a rivolgerti al tuo Dermatologo di fiducia.

Saluti.
[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Tagliare i capelli non li rinforza, e' solo un luogo comune.Il roaccutan puo' dare come edffetto collaterali un effluvio in telogen, si tratta comunque di una caduta reversibile e innocente.Condividi l'opinine del collega di rivolgerti ad un dermatologo esperto in capelli.
Saluti www.drpaologigli.it

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo nel rivolgersi ad un dermatologo per inquadrare il problema, ma perchè nel frattempo non inizia ad usare presidi dermocosmetici anticaduta e degli integratori specifici.(in farmacia).
saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com