Affezione da candida?

Gentile Dottore,
Le scrivo in assenza del mio dermatologo (che è in vacanza!), per ridurre l'ansia.
Nel mese di aprile, 3-4 giorni dopo un rapporto sessuale "estemporaneo",si manifestò un rigonfiamento del prepuzio. Mi autoprerscrissi - sono farmacista - Diflucan 150mg, in due somministrazioni a distanza di 15gg, e Pevaryl crema. I sintomi scomparvero.
Da circa 2 mesi si è ripresentata qualche piccola fitta-prurito nella parte distale dell'uretra. Contestualmente pruriti nella zona perianale e, da una settimana, delle piccole lacerazioni umide sulla superficie esterna terminale del prepuzio, che tende a desquamare formando papule. L'elasticità del prepuzio è ridotta e lo scivolamento è doloroso.
Che faccio, riprendo il Diflucan ( magari aumentando la dose e variando lo schema terapeutico?) o devo preoccuparmi?!? Il mio terrore sono herpes e sifilide, anche se non c'è mai stata febbre o risentimento ghiandolare.
La ringrazio infinitamente, soprattutto se risponderà prima del ritorno del mio
dermatologo!!! :-)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.lePZ
ovviamente senza una visita venereologica diretta non potro' essere preciso.
Solo alcune cose.Non e' mai stato fatto un tampone per miceti ed inoltre la candida e' di solito caratterizzata da chiazze eritemato erosive coperte da "caglio di latte"e di solito alla periferia c'e'il tipico"collaretto epidermico".Non insisterei sulla terapia antimicotica .
La mia prima idea leggendo all'inizio poteva essere una linfangite sclerosante,malattia benigna autorisolutiva dovuta ad attivita' sessuale intensa.
Nella seconda parte pero' mi e'venuta in mente una forma Herpetica(pero' non sono congruenti le papule).
E' scontato che l'infiammazione causi un po' di fimosi secondaria con ridotto scivolamento dei prepuzio sul glande.
Si esclude la sifilide dal suo racconto,pero' e' verosimile che il suo dermatologo le fara' fare tutta la batteria di esami.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
E' indispensabile una visita medica diretta da parte del dermatologo.
Ho un solo dubbio. Ha mai controllato i valori della glicemia? Talvolta i disturbi da lei riferiti e soprattutto le infezioni micotoche della zona genitale e perineale sono il primo segno di squilibri del metabolismo glicidico.
Indaghi in tal senso e poi, eventualmente, mi faccia sapere.

Saluti e auguri

FM

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
sicuramente c'e un processo infiammatorio tendente alla cronicita' si faccia controllare al piu' presto.

Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche