Candida al glande in diabetico

sono un uomo di 45 anni diabetico, da qualche anno avevo avuto problemi sul glande: arrossamento, piccole bollicine e spellamento biancastro, andai dal dermatologo e mi disse che era una candida dovuta al diabete e di fare immersioni di circa 15 minuti in acido borico al 3% + travocort 0,1% + 1% crema, il problema si era risolto ma dopo un anno è tornato, ho rifatto la terapia ed è scomparso di nuovo ma da settembre 2004 e tornato e il mio medico mi ha prescritto diflucan 100 1 al di per 10 gg e micotef lipogel crema, ma non è cambiato nulla , poi ad ottobre diflucan 150 unica somministrazione + travocort crema, in seguito ho ripetuto diflucan 100 1 al di per 10 gg, a questo punto mi ha prescritto degli esami culturali urinocoltura e spermiocultura il cui esito è stato stafilococco aurus con antibiogramma che consigliava rifadin 300 3 al di per 22 giorni + vitef pomata ma non è cambiato nulla, allora sono stato inviato da un infettologo, che mi ha prescritto sporanox capsule itraconazolo e lavaggi con acqua e bicarbonato (2 scatole ), ma anche in questo caso nulla, lo stesso dottore mi ha indirizzato un dermatologo di sua fiducia che mi ha fatto fatto la prova con tampone per ricerca di microorganismi, candida ed altri, la terapia consigliata è immersioni di 30 minuti in 1 lt di acqua e permanganato di potassio 2 volte al di, (il risultato del tampone è stato negativo, non c'è nulla) ho fatto 10 gg di cura poi mi ha detto di non metterci più nulla e dopo 5 giorni sono tornato da lui. nel frattempo il glande e il prepulzio si sono riempiti di bollicine secche e biancastre, con prurito intenso, dolorante per presenza esterna sulla pelle del preplzio di piccola ferita e sensazione come di qualcosa che si muove all'interno della pelle, mi ha rifatto il tampone e in attesa della risposta che avrò venerdi di fare applicazione di rubrosin tintura mattino e sera. Sono già 5 mesi che va avanti così e non riesco ancora a risolvere nulla, mia moglie nel frattempo non ha nessun sintomo anche se l'infettivologo ha fatto prendere anche a lei sporanox e un ovulo vaginale, da allora comunque non abbiamo rapporti. la mia domanda è ci sono altri esami che posso fare? va bene la cura? non ci sono altri tipi di farmaci da consigliarmi?

VI PREGO DATEMI UNA RISPOSTA URGENTE nel frattempo invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
Caro amico,le terapie fin ora effettuate sono corrette per le diagnosi fatte dai colleghi.Ritengo tuttavia che l'applicazione topica prolungata e ripetuta di pomate di vari tipo abbia potuto sensibilizzarti verso qualche componente,con successivo manifestarsi di una dermatite da contatto o irritativa su cute candidosica.Pertanto,consiglierei un controllo della patologia diabetica di fondo , la sospensione di qualsiasi trattamento topico intrapreso e una valutazione dermatologica costante nel tempo,senza ricercare la pomata "miracolosa" che risolvi il problema.Saluti

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 261
Concordo!

prof. Matteo Basso