Utente 806XXX
Gentilissimi dottori, vorrei un aiutino, anzi, un consiglio per mio padre...Ha 49 anni e da circa 9 anni soffre di dermatite serborroica : macchie rosse sul viso (a volte più evidenti, a volte più lievi); prurito; bollicine sul collo e crosticine sul cuoio capelluto. Il dermatologo gli ha congliato di usare "diprosone" per la testa e "bactroban" per il viso, ma niente da fare. Addirittura, questa mattina, poggiando gli occhiali sulla fronte si è formata una macchiolina (da premettere, però, che in questo periodo ne ha molte sul viso). Adesso ricorro a voi con la speranza di un consiglio risolutore...Chiedo, quindi: cosa potrebbe usare in alternativa? Quale prodotto comprare? Grazie per l'aiuto!

[#1] dopo  
Dr. Vittorio Crobeddu

24% attività
0% attualità
12% socialità
NOCI (BA)
TORINO (TO)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2004
innanzittutto sconsiglio l'uso del cortisone sul viso x piu' di 5 giorni!!e poi e' consigliabile fare una diagnosi di certezza,esludendo altre patologie dermatologiche ,come la rosacea o una dermatite allergica da contatto.Pertanto,solo una visita del dermatologo puo' togliere ogni dubbio.Saluti

[#2] dopo  
Utente 806XXX

Mio padre ha fatto da poco una fisita dal dermatologo, il quale ha parlato solo di "dermatite seborroica", prescrivendogli questi due farmaci (DIPROSONE e BACTROBAN), ma senza alcun risultato...per questo chiedo: "c'è un'alternativa a questi? Qualche altra cosa da usare?" Grazie ancora...

[#3] dopo  
Dr. Paolo Gigli

28% attività
0% attualità
12% socialità
NAPOLI (NA)
CAMPO SAN MARTINO (PD)
MILANO (MI)
BOLOGNA (BO)
PESCIA (PT)
PRATO (PO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2004
ci sono altrernative come antimicotici per uso topico e sistemico, vitamine come la biotina, ma comunque la dermatite seborroica e' polimorfa e la cura va personalizzata caso per caso.
saluti
Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4] dopo  
Utente 806XXX

Grazie Dr.Gigli, grazie per l'aiuto...Saluti anche a Lei!