Scottatura con pelle olivastra, che protezione prendere?

Io smentisco tutti. Ho 24 anni la pelle olivastra, ho entrambi i genitori meridionali e ho i classici occhi e capelli scuri.
Da sempre io vado a prendere il sole con gli amici (tutti lombardi e con pelle chiarissima) nelle stesse ore e puntualmente io sono l'unico a prendersi le scottature più evidenti. Ieri ho passato una giornata al lago, ho messo crema protettiva 40 mezzora prima di andare e decisi di espormi al sole solo un ora tra le 9 e le 10, e poi un bagno di 20 minuti alle 15 circa. Quelli sono stati gli unici attimi di sole. La sera subito pelle bollente e rosso fuoco. Ho messo un doposole lenitivo riparatore, ho dormito bene (è già un miracolo questo) ma oggi ho la pelle ancora infuocata.
Vorrei dire che non sempre mi scotto, a volte addirittura senza crema. E' possibile che la mia pelle reagisca diversamente alle creme? Forse sarebbe più efficace una protezione più bassa per una pelle scura?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
No,
dipende molto dalla qualità intrinseca del tipo di crema che usa e da come la usa (va rimessa ogni oretta perchè sia efficace)
Vige bene l'idea di effettuare con cautela le prime esposizioni andando ad aumentare sia come qualità che come quantità, ma utilizzando sempre la crema protettiva.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi devo continuare con le creme di protezione solare, ma può darmi qualche indicazione? Se non può darmi qualche marca per lo meno il livello di protezione?

Insisto per avere consigli da esperti perché secondo me c'è troppa disinformazione sia sulla rete e sia nei negozi che le vendono.

Se il liv di protezione dipende solo dal colore della pelle dovrei prendere una protezione 8-10...ma se dipende dalla facilità di scottarsi dovrei sicuramente aumentare. C'è un parametro preciso su cui posso scegliere?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La scottatura di domenica sembrava migliorare, la pelle era meno rossa ed era liscia e abbronzata, anche se in questi giorni aumentava il prurito sulla pelle. Stasera, a distanza di 4 giorni dal sole, mentre ero in palestra, nei punti dove mi sono scottato di più quindi pancia e spalle mi sono riempito di bolle piene di liquido, come uno sfogo di liquidi. Mi sono recato subito in guardia medica che mi hanno confermato che la mia è un ustione vera e propria e mi hanno raccomandato Fitostimoline crema.

Ma è possibile che con la pelle quasi olivastra, un ora e mezza di sole mi faccia questo terribile effetto?