Cicatrice, post intervento cardiochirurgico

Buon giorno dottori, sono un ragazzo di 24 anni, il 23 luglio 2009 ho subito un intervento cardiochirurgico per aneurisma all'arco aortico con taracotomia laterale sinistra. Il risultato estetico è stato una cicatrice di 35 cm che va dal pettorale sinistro fino alla fine della scapola sinistra ( forma di falce). La cicatrice non ha mai presentato cheloidi o ipertrofia e per prevenire ho eseguito un trattamento con lamina siliconica per 4 mesi( solo la sera) e a febbraio- Aprile di quest'anno ho fatto due trattamenti con il dyelaser 595. Adesso sto usando la crema vicutix due volte al giorno per evitare ipertrofia. La cicatrice oggi si presenta ancora rossastra ma totalmente appiattita.
Per l'eposizione solare o anche per l'esposione a lampade abbronzanti sto usando una protezione stick 50+, la mia farmacista mi ha detto che è la protezione più forte, ma un pò di raggi solari passano ugualmente. Volevo chiedervi se è necessario applicare alla cicatrice un cerotto adesivo in modo da evitare totalmente i raggi solari o utravioletti delle lampade o posso tranquillamente continuare ad utilizzare lo stick a protezione 50+. Visto l'estensione notevole della cicatrice mi piacerebbe che diventasse( anche se mi hanno detto che ci vorrà molto tempo)dello stesso colore della mia pelle e assolutamente non farla scurire da raggi solari.
Ringraziandovi per la cortese attenzione porgo cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che sta facendo tutto ciò che si può per avere una buona cicatrizzazione. Continui su questa strada per poi valutare i risultati fra almeno 1 anno.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore, grazie mille per la cortese risposta. Continuerò ad usare la crema crema stick 50+ sulla cicatrice, sia per il sole che per le lampade. Nel caso lei conosca una PROTEZIONE MIGLIORE sono tutto orecchi.
Ringraziandola porgo Cordiali Saluti.