Nuovi nevi

Buongriono,

Sono un ragazzo di 28 anni, fisicamente sano.

Premetto che ho prenotato visita dermatologica (la prima della mia vita) presso l'IST di dell'ospedale SanMartino della mia città, Genova, però mi hanno fissato l'appuntamento per il 25 ottobre e vorrei avere qualche deludidazione prima, se possibile.

A 25-26 anni sul mio corpo si contavano meno di una decina di nevi di piccole dimensioni tutti color caffelatte regolari come forma. Avevo un solo piccolo nevo più scuro (non nero, marrone scuro) al centro dell'addome, non in rilievo e di circa 1,5-2 mm di dimensioni.

a distanza di due anni mi si sono formati molti nuovi Nevi (sono almeno raddoppiati come numero quelli normali in tutto il corpo) soprattutto molti angiomi color rubino, tutti di piccole o piccolissime dimensioni (1-2mm al massimo). Solo nell'ultimo anno me ne saranno spuntati in giro per il corpo 10-15. Inoltre in questi due anni l'unico Nevo scuro sul mio corpo (abbastanza simmetrico ma con una forma non perfettamente definita come gli altri che sono ovali o tondi) è notevolmente aumentato di dimensioni passando nell'arco di 2 anni da 1,5-2mm a circa 5mm (più che raddoppiato).

Per completezza (familiarità eventuale) aggiungo che mia madre fa regolare visita annuale per controllo nevi, ne ha molti, fra cui almeno un centinaio di angiomi rubino sparsi per il corpo. Lei mi dice che di questi ultimi gliene spuntano diversi ogni anno e hanno iniziato a spuntarle proprio intorno ai 30 anni. Nessun dermatologo fino ad oggi le ha mai consigliato di levare qualche nevo.

Per sicurezza e per aspettare i 4 mesi che mi separano dalla visita senza particolari ansie dovute a mia ignoranza vorrei capire se questa proliferazione di piccoli angiomi rubino (almeno una ventina in 2 anni) e l'aumento di dimensioni dell'unico mio nevo scuro (da 1,5-2 mm a circa 5mm in 2 anni)possono rientrare nella norma o se invece devono preoccuparmi (nel qual caso mi farei vedere prima).

Grazie dell'attenzione e in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gli angiomi rubino non rappresentano nulla di patologico almeno stante le attuali conoscenze. Per il nevo che è aumentato di dimensioni è naturalmete necessaria una visita.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazie per la celere risposta dottore, cercherò di farmi vedere prima.