Un tatuaggio dietro l'orecchio destro

Cari dottori, ho 16 anni e vorrei farmi un tatuaggio dietro l'orecchio destro. Dovrei fare dei test per vedere se sono allergico ai coloranti dei tattoo? Ci sono rischi di seri problemi o morte legati alla pratica del tattoo?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,
a prescindere dai test allergici (Patch test) eseguibili in ambiente dermatologico, sappia che non è possibile conoscere a priori l'eventualità molto rara ma temibile dello Pseudolinfoma da tatuaggio, la quale non è un 'allergia ma una reazione immunologica avversa al pigmento del tatuaggio.

Le dò il consiglio del "genitore":

pensi bene a quello che fa: alla sua giovanissima età si pensa alla vita in un certo modo, madomani potrebbe pentirsi di aver marchiato la sua testa in modo visibile:
non per questo, ho molti pazienti che vengono a consulto per rimuovere un tatuaggio che non vogliono più.
Ad oggi esistono laser selettivi come il Q-switched, ma una riflessione anticipata, forse sarebbe meglio..magari assieme ai suoi genitori.

cari saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it