Dieta x post-acne

Salve, grazie inanzitutto a tutti i medici x la Vostra disponibilità in questo sito, siete veramente di aiuto. Ho 20 anni e, dopo aver affrontato una cura basata sulla isotetrinoina, non ho più i gravi problemi di acne che avevo prima, quel che resta è solo qualche brufoletto ke mi compare una volta ogni tanto, ma niente di che. Quello che mi chiedo è che se devo ancora seguire una dieta particolare anche adesso che mi sembra di essere quasi guarito. Alcuni dermatologi mi dicono che il cibo nn ha alcun effetto sull'acne, altri invece mi dicono che devo evitare alcolici(soprattutto la birra), insaccati e i cibi che contengono liveto di birra. Volevo chiederVI quale di questi medici hanno ragione, perchè io mi sento in confusione a sentire ogni volta cose diverse. Inoltre, volevo sapere se devo proprio evitare di bermi qualche birra o alcolico che sia al fine settimana per evitare una nuova insorgenza dell'acne, cosa che non gradirei dato che la cura con l'isotetrinoina è stata molto pesante.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in accordo con la maggior letteratura in aromento , anche io faccio parte di chi dice che l'alimentazione non influenza in maniera significativa l'acne , salvo casi limiti di supereccessi.Pare che sia più dannoso il senso di colpa che si sviluppa in chi dà credito a questi "fantasmi" e che così vive male la sua innocente "mangiata"
Per l'alcool...moderazione , ma più che altro per il suo fegato(non per l'acne)!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie, avrei poi da chiederLe un'altra cosa se me lo concede. Mi sono rimaste delle cicatrici, lievi ma non per questo non evidenti, in tutto il viso. Ora so che esiste il trattamento al laser, peeling chimico o il mosaic surgery mi sembra. Dato che le mie cicatrici non sono molto profonde, cosa mi consiglia di fare?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
secondo me il gold standard per le cicatrici acneiche e' il laser co2 fraxel , ma ok anche per dermo abrasione e peeling chimici. Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
un'ultima domanda se mi permette, il trattamento al laser che Lei ha indicato quanto costa? viene effettuato in ambulatori privati? e infine può avere delle controindicazioni o possibili rischi?

Cordialità
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come tutti gli interventi invasivi può avere effetti collaterali, minimizzabili da una attenta selezione dei casi, in cui verranno scartati i pz non idonei.
Cause di inidoneità possono essere infezioni cutanee, acne attiva, fototipi scuri, pz psichiatrici. etc etc.
Si fa in ambulatori privati ed è costoso .
cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie veramente!!