Puntura insetto??

Salve Dottori,
è da ieri che sulla gamba sinistra ho un gonfiore di circa 5cm di diametro, che mi provoca un grande prurito (ma nessun dolore al tatto!).
Escludo sia una puntura di zanzara, in quanto, di solito, le punture di zanzara non mi provocano tutto ciò che descritto.
Ho provato ad applicare più volte del ghiaccio e una pomata adatta alle punture d'insetto, ma il problema non sembra migliorare.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
purtroppo non ci sono solo le zanzare tra gli insetti ematofagi, senza dimenticare ragni scorpioni vespe tafani, etc etc. Legga se vuole il Minforma sulla Dermatologia Turistica. https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/471-la-dermatologia-turistica.html
Nel dubbio, se vede che il gonfiore non recede in tempi brevi con i normali accorgimenti, vada dal medico per la definizione diagnostica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)