Da granuloma anulare sul dorso della mano destra

Buonasera dottori,
mia mamma è affetta da granuloma anulare sul dorso della mano destra, curato con crema Advantan 0,1% da circa tre mesi senza alcun miglioramento anzi si è annerito sotto scarsa esposizione al sole ed allargato.
Ha già effetttuato una visita dermatologica in cui le è stata prescritta la crema sopra citata.
Cos'altro si potrebbe fare?
PS: il granuloma ha forma circolare di circa 2,5 cm di diametro.
grazie anticipatamente
distinti saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
granuloma anulare è un gruppo di patologie , una famiglia per così dire.
E' caratterizzato, quale malattia infiammatoria del connettivo,da papule dure, rosate,infiltrate, a estensione anulare.
Può essere disseminato , perforante, gigante, etc.
Classicamente si utilizzano cortisonici, locali o per infiltrazione (meglio), nonchè crioterapia (valida) e talvolta l'incisione chirurgica provoca un fenomeno regressivo.
vi sono altri farmaci , ma minoritari.
Di solito involve spontaneamente, ma non sempre.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)