Vitiligine e parto naturale

Salve

ho da un anno delle macchioline di vitiligne nella zona perianale uscite a seguito di uso di una crema depilatoria e successiva irritazione. Sono ora 6 mesi incinta e , visto che vorrei un parto naturale, mi chiedevo se in caso di punti o suture nella zona ,ci potessero essere delle conseguenze sulla vitligine ( potrebbe aumentare)? E' possibile fare dei punti in corrispondenza delle macchie. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,

si la vitiligine può aumentare in seguito a traumatismi (fenomeno di koebner) ma non possiamo prevedere se questo accada; non si ponga problemi per il suo parto, dopo si vedrà (di terapie efficaci ce ne sono, in primis l'uvb a banda stretta)

dott Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it