Le scrivo perché sul mio viso ho un duplice problema brufoli

Egregio dottore,
sono una donna di 29 anni.Le scrivo perché sul mio viso ho un duplice problema brufoli e rughe-linee di espressione.Tutto è cominciato circa sette mesi fa,prima di allora non avevo alcun problema di pelle.Siccome soffrivo di bruxismo ebbi la malaugurata idea di utilizzare un byte acquistato in farmacia.L'utilizzo di questo dispositivo mi provocò dapprima delle linee frontali (sono certa di questa correlazione perché tali linee si formavano durante il sonno,momento in cui appunto utilizzavo tale byte) poi delle linee naso-labiali.Decisi,quindi di non utilizzare più tale dispositivo ma,per cercare di combattere contro i sopravvenuti segni ho utilizzato una serie di creme ed oli che mi hanno riempita il viso di brufoli.Inoltre l'utilizzo (una sola volta!) di un siero al retinolo mi ha causato la comparsa di una macchia su di una guancia:sono letteralmente disperata.Persino sulle guance ai lati del naso si stanno formando delle linee permanenti tra di loro parallele.Cosa potreste consigliarmi?Tutto ciò mi sembra davvero un incubo!
Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
difficile poter cogliere un razionale nel nesso causale che fa tra uso di bite e formazione di rughe.
In che modo si potrebbe verificare un cedimento strutturale di componenti di sostegno della trama cutanea in maniera così repentina, resta comunque da indagare.
Più comprensibile la azione comedogenica di sostanze oleose che possono produrre una occlusione dell'ostio follicolare; difficile invece la comprensione di come un siero al retinolo (quindi NON retinoidi!) cioè alla vitamina A possa aver causato una lesione pigmentaria di tal genere, però in caso di esposizione solare sarebbe anche teoricamente possibile.
Per una valutazione del quadro , così impegnativo necessiterebbe sicuramente la visita; certamente meglio consigliarle di non mettere alcunchè , stante i precedenti, fino alla effettuazione della suddetta visita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)