Psoriasi tutto il corpo

ciao sono una ragazza ho 18anni e ho lapsoriasi già da 5 anni...sono stata ricoverata due anni fa e diciamo che risultati verso il meglio non ne ho mai avuti...vorrei chiedervi siccome sono anche celiaca e ogni tanto faccio uso di glutine,la psoriasi può essere causata anche da questo?
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
La psoriasi, sebbene è una patologia a prevalente interessamento cutaneo, negli ultimi anni viene sempre più considerata una patologia sistemica in quanto presenta numerose comorbidità che ne aumentano l'interesse anche in ambiti extra-dermatologici. Tra le varie comorbidità è stato riscontrato in soggetti psoriasici un'aumentata incidenza di anticorpi antigliadina e antiendomisio sebbene sono in una percentuale più esigua di pazienti vi era una vera e propria atrofia della mucosa intestinale. Inoltre, è stato anche riscontrato che le manifestazioni cutanee correlavano con l'attività di malattia a livello intestinale, nel senso che una dieta priva di gliadina ha anche un effetto benefico a livello cutaneo, nonostante a tuttora i motivi non siano ben compresi, seppur ipotizzabili.

Dr. Carlo Mattozzi