Aftosi

Salve Medici!!
Sono uno studente universitario di 22 anni.
Il mio problema è questo:soffro di aftosi orale cioè,in determinati perieodi di tempo,nella mucosa orale,specie sulla lingua, si formano delle bollicine di colore biancastro che poi si arrossano diventando piccole ulcere veramente fastidiose,compromettendomi in tal modo anche l'alimentazione.
Ho questo problema da quando ero piccolo; mi rivolsi allora al mio pediatra,e fu proprio lui a dirmi che si trattava di aftosi orale.
ho questo fastidio in determinati perieodi di tempo,quando sono molto stressato prima di un esame oppure quando mangio determinati cibi con una certa frequenza.
Per la cura prendo disinfettante o colluttorio orale ma non sempre riesco a risolvere il problema!
La mia domanda è:potrebbe la stanchezza,lo stress avere qualche incidenza e cosa potrei prendere di più efficace???
Un altro problema sono le ragadi anali che a volte,data la mia forte stitichezza, si trasformano in ulcera nella zona perianale;cosa posso prendere dato che le feci,essendo acide,mi irritano quella zona dandomi bruciore e forte prurito??
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno,
ha ragione nell'affermare che particolari situazioni di stress causano una recrudescenza dell'afta. Le consiglio di fare delle toccature con un cotton-fioc imbevuto di Calendula TM, almeno tre volte al dì. Inizialmente potrà bruciare un po', ma nel giro di poco tendono a ridursi ed a scomparire. In questi giorni sarebbe opportuno che evitasse i cibi che possono peggiorare il quadro, tipo quelli piccanti o molto speziati, tutte le bevande zuccherate.
Per il problema delle ragadi anali, credo che una buona detersione sia l'unico sistema. In commercio troverà saponi liquidi che possono andare bene. E' importante che asciughi bene la parte, evitando che l'umido possa irritare ulteriormente la zona.
Spero di esserle stata di aiuto

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

molta attenzione:

AFTOSI ORALE ED ULCERE PERIANALI E GENITALI possono essere in relazione con una patologia specifica chiamata MALATTIA DI BEHECET:

tutto questo non per spaventarla inutilmente (non ce ne bisogno poichè la natura dei nostri consuti sono e rimangono orientativi e non diagnostici) ma per farle capire come quadri di questo genere debbono essere NECESSARIAMENTE portati all'attenzione dell'esperto di cute e mucose che è lo Specialista DERMATOLOGO.

Programmi con fiducia la sua visita senza urgenza nè ansie immotivate.

carissimi saluti.
DOTT. LAINO
RICERCATORE DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it