Ho provato ogni tipo di colluttorio e mi sono accanita in un'intensa igiene orale senza risultati

Gentile dottore,
da anni la mia tonsilla ipertrofica nn mi da tregua: si infiamma spessissimo e ,cosa ancor piu incresciosa, è diventato un vero e proprio serbatoio per i residui di cibo. Sono una cantante e quest'anno, per due mesi, ho sospeso l assunzione di gomme da masticare, cioè dal momento in cui ho appreso che la menta ha effetti negativi sulle corde. Mi sono accorta che il mio alito è maleodorante e che la causa principale sembra essere - ne sono certa ma nn ho avuto riscontri scientifici- il cibo che si deposita nelle cavità della mia tonsilla, che ha forma davvero strana. Ho provato ogni tipo di colluttorio e mi sono accanita in un'intensa igiene orale senza risultati. Cosa posso fare? Esclusa la visita odontostomatologica è possibile fare qualcosa? Grazie
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente
si, una visita odontostomatologica può farla ma anche una otorino

distinti saluti

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se l'ipertrofia tonsillare è cronica, penso che il suo otorino di fiducia le consigli l'asportazione, anche se a questa età ci sono un po di problemi post-chirurgici. Ma penso che la cos asia risolvibilissima.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Penso che la cosa più saggia, visto il campo di competenza, sia di rivolgersi ad un otorinolaringoiatra.
Saluti !!

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#4]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Ha utilizzato colluttori a base di clorexidina al 2% ?. Si spazzola la lingua 4 volte al giorno con gel sempre a base di clorexidina?
Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Uso Elmex ,un colluttorio tra i migliori che abbia testato. Non ho guardato la composizione. Faro un esplicita richiesta al mio farmacista di prodotti a base di clorexidina. Lei dice che potrebbero avere un'azione decisiva? in ogni caso ho gia preso appuntamento con un otorino. Grazie mille a tutti per il vostro interesse.
[#6]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Sicuramente una visita otorinolaringoiatrica sarebbe opportuna e successivamente una eventuale visita odontoiatrica.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#7]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente con un otorino può anche valutare solo la riduzione della tonsilla senza asportarla completamente.
Saluti
Piero Convertino

Dr. Pietro Convertino
Odontoiatra