Come mai mia madre dice di sentire un po' di cattivo odore avendo cambiato colluttorio se ho fatto

Salve a tutti.
Mi chiamo Pasquale e ho 28 anni.
Qualche anno fa i miei genitori e alcuni amici mi dissero che almeno in un paio di occasioni avvertirono alito maleodorante proveniente dalla mia bocca.
E così che qualche settimana fa decisi di rivolgermi ad uno specialista dell'alito al policlinico di bari.
Dopo aver fatto il test halimeter (negativo); una consulenza odontostomatologica con esito negativo (bocca sanissima e igiene perfetta); ed una consulenza otorinlaringoiatrica con esito negativo anche questo il prof. Di bari mi disse che io non soffrivo di alcun disturbo di alitosi e che molto probilmente è un problema di alimentazione e di igiene orale.
Io più volte gli ho ripetuto di avere un igiene orale eccellente da anni e che continuo ad sentire odore maleodorante.
Al che poi mi prescrisse alcuni prodotti oxyfresh (dentifricio e colluttorio) a base di zinco per l'igiene orale.
Devo dire che qualche miglioramento sembrava esserci perché dopo aver fatto annusare l'alito a mia madre ad una distanza di circa 20 cm ed espirando con una certa forza mi disse di non sentire nessun odore maleodorante, ma poi cambiando colluttorio ( comprando l'oral -b al posto dell'oxyfresh perchè costa una barca di soldi) e facendo riannusare a mia madre il mio alito mi disse che alcune volte sente di nuovo odore maleodorante.
Aggiungo in fine che da anni soffro di una grave intolleranza al lattosio andando spesso a diarrea in più mi capita spesso di fare molti rutti.
Come mai mia madre dice di sentire un po' di cattivo odore avendo cambiato colluttorio se ho fatto tutte le visite e tutti i test per verificare l'alitosi?
Forse è stata fatta una diagnosi sbagliata?
Forse non ho fatto tutti gli esami necessari?
Forse perchè uso un colluttorio diverso da quello che usavo inizialmente?
Forse è un fattore normale?
Mi è sorto qualche dubbio e quindi può qualche dottore darmi qualche consiglio inerente al mio caso?
Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro una buona giornata.
Saluti.

[#1]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Il problema da Lei descritto ha una genesi multifattoriale: escludendo otturazioni incongrue, carie o problemi parodontali, potrebbe essere causato da reflusso gastroesofageo, da patologie epatiche.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore mi consiglia di farmi visitare da un gastroenterologo?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa vorrei sapere infine un ultima cosa.
Nel frattempo che risolva il problema dell'alitosi quale dentifricio e colluttorio mi conviene comprare?
Grazie mille
[#4]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Sicuramente, dopo una visita odontostomatologica, il passo successivo e una visita da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello
[#5]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Un qualsiasi dentifricio salino, ce ne sono molti in commercio, dal caratteristico sapore di sale, cosi come un colluttorio alla clorexidina.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente,
il problema dell'alitosi è a genesi multifattoriale.
Una delle componenti potrebbe essere l'igiene orale scarsa (ma non dovrebbe essere il suo caso), o comunque la presenza di batteri anomali nella sua bocca.

Oltre allo spazzolamento dei denti, prenda l'abitudine di spazzolare la lingua, nelle cui cripte vi è un deposito di germi, possibile fonte di odore.

L'uso di un colluttorio può essere utile, ma guardiamo anche al portafoglio, senza dubbio.
Opterei per il Formedico (della ditta Forhans), reperibile in farmacia, ed è uno dei più economici, dovuto al fatto che è un concentrato, e quindi non paga l'acqua.

Escludo nel modo più assoluto un colluttorio a base di clorexidina, perchè può provocare, se mal usato, pigmentazioni nerastre sui denti.
Non è un colluttorio per l'igiene orale quotidiana, ma è un vero e proprio farmaco da usarsi dietro indicazione del suo dentista e solo per il tempo prescritto (anche se è in libera vendita senza ricetta).

L'altra grossa possibile fonte di problemi di alitosi è l'alimentazione.
Aglio e Cipolla, ad esempio, rilasciano forti odori, ma non è un segno dell'indigeribilità dei prodotti, ma una caratteristica dei cibi.
La stessa cosa può dirsi dei formaggi e di altri numerosi cibi.
Si astenga obbiamente da tutti i latticini.

Se non risolve in buona parte il problema con una soluzione mirata alla bocca, consulti un dietologo, prima di pensare a una possibile malattia più grave e dei consulti con il gastroenterologo.

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
gentile paziente
potrebbe consultare il sito www.sirta.it specifico per problemi di alitosi con informazioni per pazienti, medici/odontoiatri.
Il prof. Pilloni dell'Università di roma è stato tra i primi ad interessarsi al problema in maniera scientifica.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#8]
dopo
Utente
grazie per i buoni consigli dottore, ma volevo spiegare alcune cose:
Io soffro di una grave forma d'intolleranza al lattosio quindi faccio molta attenzione all'alimentazione cioè: non mangio latticini e i derivati del latte, non mangio nè aglio nè cipolla perchè li detesto. La lingua la spazzolo con la spatola adatta per circa 30 secondi applicandoci sopra anche un po di dentifricio poi mi lavo i denti per circa 3 minuti senza usare acqua, dopo senza usare l'acqua mi sciaquo la bocca con il colluttorio direttamente per almeno 60 secondi, tutto questo lo ripeto per 3/4 volte al giorno. Infine vado dal dottore almeno 3 volte l'anno per un controllo e tutte le volte il mio dentista che è anche odontotecnico mi dice che ho una bocca sanissima e forte sia dal punto di vista igienico sia dal punto di vista medico. Come sia stato possibile dopo aver speso tanti soldi per fare tutti gli accertamenti del caso in ospedale per accertare questa alitosi che il dottore mi abbia detto che non soffro di alcuna patologia di alitosi? forse è stata fatta una diagnosi sbagliata?
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, seguiamo un "iter diagnostico" adeguato. L'alitosi da cause orali, almeno da quello che lei espone, sono da escludere. Avendo problemi di intolleranza alimentare con aerofagia e colite, con molta probablità il suo è un problema di origine gastroenterale.
Le consiglio, al di là del problema alitosi, un accurato esame in merito. Ci faccia sapere.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, lei scrive:

"controllo e tutte le volte il mio dentista che è anche odontotecnico mi dice che ho una bocca sanissima"

Potrebbe essere stata una imprecisione...
Ci vuole chiarire per favore questo aspetto?

Il suo dentista, è ODONTOIATRA, laureato quindi in odontoiatria o in medicina o ODONTOTECNICO, ovvero diplomato in una scuola professionale?
Se fosse un odontotecnico, ovvero un "falso dentista", il parere di questo sulla salute delle sue gengive conterebbe meno di quella di un veterinario.

Ipotizzi, prima di cercare altre cause, l'idea di un consulto presso un odontoiatra di provata competenza nella sua regione, cercando fra i soci della SIdP ( www.sidp.it ), Società Italiana di Paradontologia.
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dott. Formentelli.
Allora il mio dentista non è odontoiatra, ma è odontotecnico e non so' con certezza se sia laureato in medicina o diplomato odontotecnico.
Detto questo io credo che non sia un elemento importante, perchè nell'ultimo anno mi sono fatto visitare e curare anche da un altro dentista laureato in medicina che all'epoca oltre a trovare 3 carie che successivamente sono state curate dall'ultimo dottore, non ha trovato nessun altro problema tipo: gengiviti,tartaro ecc. ecc.
Ripeto anche quel dentista (laureato in medicina) non ha trovato nessuna patologia solo che non gli dissi di soffrire di alitosi e non penso che il non averglielo detto abbia modificato il responsor.
Guardi mi creda non so' proprio come fare......
[#12]
dopo
Utente
A poi dimenticavo, io mi sono fatto visitare da un odontostomatologo e non da un odontoitra, ma c'è differenza?
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La differenze è sottile ma c'è:
1) ODONTOIATRA = Medico che si occupa della malattia di denti ed annessi (parodonto,apparato stomatognatico)
2) ODONTOSTOMATOLOGO = Medico che si occupa delle malattie dell'oro-faringe
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"A poi dimenticavo, io mi sono fatto visitare da un odontostomatologo e non da un odontoitra, ma c'è differenza?"
Nella pratica no.
Un dentista può chiarsi in entrambi i modi.
Odontotecnico invece è molto, molto diverso.
L'odontotecnico di gengive ci capisce come il due di picche a briscola.
Preferirei farmi visitare da un veterinario piuttosto, almeno la biologia l'ha studiata.
L'odontotecnico è un diplomato di una scuola professionale.
L'odontoiatra è un laureato.