Operazione denti del giudizio

Sabato mattina mi sono operato in anestesia totale tutti e quattro i denti del giudizio di cui 2 completamente inclusi, in day hospital.Sabato sera mi hanno dimesso dall'ospedale e stavo abbastanza bene apparte un po' di gonfiore.Poi nella notte di sabato sono riuscito a dormire un po' con qualche perdita di sangue sul cuscino.La domenica mi sono svegliato con una guancia che era come un cocomero, e anche oggi il gonfiore non e' passato e ho cominciato a sentire un dolore abbastanza persistente su tutte e due le arcate dentarie.Come cura sto facendo delle punture di antibiotici una volta al giorno e delle pasticche di antidolorifico 2 volte al di'(synflex).La mia domanda e' se pensate che tutti questi disturbi possano essere normali dopo la mia operazione.La seconda e' se secondo voi nei prox giorni vedro' i dolori aumentare insieme al gonfiore.E infine volevo sapere secondo voi quanti giorni ci mettero' a rimettermi in condizioni decenti.Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
Definirei eufemisticamente azzardato eseguire 4 estrazioni contemporaneamente di denti inclusi o quasi(avrà difficoltà ad alimentarsi ed a parlare) e per di + dimettere nella stessa giornata un pz sottoposto ad un intervento di anestesia generale.
Di solito i primi 3 gg sono quelli + critici, anche per un solo dente incluso.
In un caso come il suo (parlo x esperienza professionale ed universitaria) come minimo sarebbe stata auspicabile una terapia antibiotica ed antiinfiammatoria in vena,ed in condizione di ricovero:
penso che vada rivista la terapia antibiotica nella posologia e vada sostituita quella antidolorifica, con farmaci che abbiano soprattutto azione antiinfiammatoria.
Le consiglio di ritornare al + presto dai medici che l'hanno operata, entro oggi stesso.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
il suo sgomento mi lascia un po' con l'ansia, perche' qui dalle mie parti, provincia di roma, e' abbastanza diffuso l'intervento in day hospital in anestesia totale per i denti del giudizio.Quindi penso che riandassi all'ospedale dal medico che mi ha operato mi rimanderebbe a casa dicendomi di pazientare il decorso operatorio.Quello che volevo sapere io erano alcuni consigli per tenere sotto controllo il gonfiore e se potevo fare uso del colluttorio visto che per adesso non mi sono avventurato.la ringrazio comunque per la risposta tempestiva.grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
come colluttorio le consiglio un prodotto a base di Clorexidina,un ottimo disinfettante senza molte controindicazioni tranne la transitoria colorazione lievemente giallastra delle superfici dentali,che tende a sparire in pochi giorni con le consueta manovre di igiene dentale: di solito consiglio PLAK OUT soluzione al 3,5%, in particolare in questo caso almeno 15 gtt nel misurino da colmare d'acqua e trattenere in bocca sulle parti traumatizzate per almeno 5 minuti, operazione da ripetere dopo il lavaggio dei denti,che nel suo caso dovrà essere accurato per evitare accumulo di residui di cibo, stimolo alla proliferazione di batteri.
Svolga questa terapia coadiuvante, che servirà disinfettare le mucose e ad alleviare l'infiammazione, almeno fino a 2 gg dopo l'eliminazione dei punti di sutura.
Per il gonfiore synflex è un fans con azione + antidolorifica che antiinfiammatoria, pertanto come le ho già scritto sarebbe opportuno un farmaco con + azione antiinfiammatoria che purtroppo per via telematica non posso consigliare, poichè a variare una terapia è necessario sia un medico in persona: non intendevo un nuovo ricovero, penso che una semplice visita di controllo in ospedale il suo medico non gliela potrà negare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
la ringrazio provero' col colluttorio.