Prurito persistente

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni, alta 1.72 per 53 Kg di peso. Vorrei presentervi il mio problema in maniera più chiara e completa possibile per ricevere da voi, un consiglio o qualche utile indicazione per poterlo risolvere.
Circa tre anni fa si iniziò a presentare, prima di andare a letto (in maniera più significativa) e pian piano in qualsiesi momento di relax giornaliero un prurito continuo e persistente, diffuso principalmente nella parte bassa delle gambe.A questo prurito (tranne le ferite che ovvamente mi prucuravo grattando continuamente) non vi era nessun tipo di sfogo, o macchie, o altro ad esso associate. Decisi di andare così da un dermatologo il quale, dopo una serie di amalisi, rislutate negative, mi prescrisse una cura antistaminica a base si Atarax (Il quale alleviò solo il problema ma non lo risolse). A questo punto, mi consigliò, in untima istanza, di provare a parlare con uno psicologo, in quanto sospettava potesse essere legato ad un fattore nervoso. In effetti, era un periodo di stress notevole per me, tra una contingenza e l'altra; mi trovovo spesso in una situazione di iperatività tale che a fatica, mi permetteva un relax completo. Dopo una serie di sedute dalla psicologa iniziai pian piano a grattare di meno fin quando, improvvisamente, il prurito venne meno, presentandosi solo in casi sporadici.
Arrivo, a questo punto, ad oggi. Circa una settimana fa, tale prurito si ripresenta, nelle medesime condizioni iniziali, diffuso però, non più sulle gambe ma sull'addome, la pancia e la schiena. La differenza sostanziale, però, è che in questo periodo, invece, sono molto felice e spensierata, per cui mi verrebbe difficile "risolverlo"come tre anni fa, perchè non saprei proprio cosa dire.
Mi sarebbe veramente utile sapere cosa, a vostro parere, dovrei fare o come dovermi muovere per eliminare questo insopportabile problema, che condiziona il riposo notturno, e la giornata successiva?
Anche secondo voi, è possibile che sia un problema legato ad un problema nervoso o potrebbe essere qualcos'latro?
C'è qualche analisi o accertamento che a vostro avviso sarebbe utile per indagare in maniera "fisica"una possibile causa del problema?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La visita dermatologica innanzitutto - poiché di forme di prurito legate a dermatosi omdermatiti ce ne sono diverse;

in secondo luogo la sua storia clinica non esclude una forma di prurito neurodermitico, sprezzo legato a neuromediatori dello stress, ma comprenderà come la sede telematica non può fornire dettami utili e vincolanti, specie in queste situazione.

Programmi con fiducia una buona visita dermatologica.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it