Smalti alla formaldeide

Buongiorno Dottore,
sono una ragazza di 21 anni con la passione dello smalto per le unghie!
Tralasciando questa introduzione ironica,vorrei alcune delucidazioni sui componenti degli smalti.
Ho notato che alcuni prodotti contengono toluene, formaldeide (in alcuni casi ho trovato la seguente dicitura: "contiene 4,5% di formaldeide") ecc...
Sono tossiche queste sostanze? La formaldeide non è cancerogena?
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
In effetti alcuni smalti per unghie possono contenere formaldeide, così come i prodotti utilizzati per le unghie artificiali; tuttavia l'esposizione a tale sostanza può determinare sintomi prevalentemente irritativi a carico delle mucose e delle prime vie aeree, ma solo in caso di esposizione a valori elevati, e soprattutto nei soggetti esposti professionalmente.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari