Dolore all'orecchio

Buongiorno,

sono una ragazza di 29 anni e mi è stato diagnosticato un Herpes Zoster, che si sta manifestando, da qualche giorno, in questo modo:

gonfiore facciale, dolore al dente, dolore all'orecchio, occhio gonfio (ora completamnte chiuso), bolle rosse sulla fronte.

In ospedale mi hanno prescritto un antivirale (Brivirac) + la tachipirina per alleviare un pò il dolore.

Ad oggi il dolore è rimasto invariato, le bolle sono leggermente aumentate e mi è salita la febbre. Mi è stata dunque integrata la terapia con un antibiotico (augmentin) + pomata per orecchio + collirio oftalmico.

Vi chiedo gentilmente un parere sulla terapia che sto seguendo e gradirei sapere se posso prendere qualcosa per attenuare il dolore nevralgico, per il quale la tachipirina sembra non fare effetto.

Inoltre, in ospedale mi ha visitata un oculista che non ha riscontrato niente al livello della cornea. E' necessaria una nuova visita di controllo tra qualche giorno?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che groissomodo la terapia è coerente con la diagnosi che le è stata fatta della quale non abbiamo motivo di dubitare. Magario hanno utilizzato un principio attivo che io non uso, ma quelli sono dettagli.
Il pèroblema del dolore del fuoco di S. Antonio è dovuto al fatto che si sviluppa una nevralgia dei nervi coinvolti, che, con l'infiammazione porta dolorabilità e a volta anche molto molto intensa.
In mancanza di un buon dermatologo (la figura più adatta alla bisogna) si rivolga almeno ad un neurologo per un buon antinevralgico. e per le possibili future nevralgie post erpetiche.
Non credo infine che ci sia bisogno di ulteriori visite oculistiche, escluso l'interessamento corneale.

Saluti ed auguri

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Il rossore si sta attenuando... persistono ancora tutti gli altri sintomi, ma temo di dover aspettare ancora qualche giorno prima di vedere ulteriori miglioramenti.
Grazie e buon anno!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
nonostante sia iniziata la fase di guarigione, da ieri accuso di nuovo dolore all'occhio e pizzicore sulla fronte.
Ho terminato la cura antibiotica ed antivirale da qualche giorno e i sintomi della malattia sembravano stessero scomparendo del tutto.
Attendo un vs gentile parere.
Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
visita dermatologica subito, mi raccomando!

Saluti e in bocca al lupo

Mocci