Capelli fini alla radice

Salve, ho notato che quando mi cadono i capelli, la maggior parte di questi sono molto più spessi e robusti sul fusto (sulla parte più alta del capello) mentre quella piu bassà che va verso la radice è molto più sottile e il bulbo è piccolissimo tanto che devo siflare il capello con le dita per sentirlo. E' una cosa normale?? i capelli fini alla radice e con il bulbo piccolo potranno cambiare col tempo o potrebbe essere un chiaro segno di miniaturizzazione dei capelli, che nei sucessivi cicli continueranno a crescere così fini e sottili?? Secondo voi è un fatto preoccupante??

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
potrebbe essere una condizione fisiologica, ma da qui certo non si può escludere alcuna patologia del capello;

Perchè non approfitta di questo suo dubbio e programa una visita specialistica dermatologica? In tal modo avrà una parola chiara sullo stato di salute dei suoi capelli.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottoressa, si certamente farò al piu presto una visita, ma cosa intende lei per condizione fisiologia? Intende dire che un capello sano potrebbe crescere fino per poi cambiare e diventare più spesso durante la crescita??
[#3]
dopo
Utente
Riapro questa discussione con qualche aggiornamento. Sono Stato come consigliato a fare una visita dermatologica da un noto dottore esperto di capelli di cui ovviamente non posso fare il nome. Risultato: visita durata si e no 5 minuti, non sembrava nemmeno ascoltare quello che gli dicevo e secondo il suo parere le mie sono solo fisse, escludento subito l'androgenetica, dicendomi che è impossibile riconoscere se un capello alla radice sia più fino o piu spesso rispetto alle punte ad occhio nudo e dalla videodermoscopia risultava secondo lui tutto sotto controllo. Resta il fatto è che questa differenza per me resta evidente e inizio a presentare un diradamento (frontale) anche ben visibile proprio dove noto queste differenze. Mentre il precedente dermatologo da cui ero stato mi prescrisse Finasteride + Minoxidil 2% per una forma avanzata di Aga.

A questo punto non so più che fare mi sto rassegnando perchè detto sinceramente, è alquanto inutile spendere soldi per andare da medici che poi non hanno nemmeno la voglia o il tempo di ascoltarti perchè vanno di fretta, e oltretutto ogni medico ha una diagnosi e una cura diversa rispetto a un altro.

Detto questo come posso capire cosa sia meglio per me se ci sono pareri così discordanti fra i vari medici??

Grazie..