Buco all'unghia dell'indice

Buonasera scrivo per avere un consulto,e un eventuale terapia, riguardo a un problema all'unghia di mio fratello di 14 anni. Circa 4 anni fà gli si formò sull'unghia dell'indice un piccolo buchino al centro che poi iniziò a desquamarsi, fino ad essere oggi tutta corrosa, con un buco vicino alla radice unghiale,e un solco al centro che si estende per tutta la superfice. In attesa della visita con un dermatalogo, vista la lunga lista d'attesa, vorrei gentilmente un vostro parere.
P.S. Su internet non sono riuscito a trovare una patologia simile.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le diagnosi possibili sono molte e solo il dermatologo con la visione diretta dell'elemento può farlo.
Per darle un esempio: http://www.huidziekten.nl/zakboek/dermatosen/mtxt/MedianeNageldystrofie.htm
Seguendo questo link potrà apprezzare una lamina ungueale che corrisponde alla sua descrizione ma ci sono tantissime malattie che ci assomigliano.
Come al solito, in attesa della visita, le consiglio di non applicare alcunché sulla lamina ungueale per evitare di mascherare il quadro clinico.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia