A suo tempo avevo consultato il mio medico di base, il quale mi ha semplicemente riscontrato un

Buongiorno,
volevo sottoporre alla Vs. cortese attenzione il mio problema.
Da circa 6 mesi soffro di un fastidioso prurito, localizzato principalmente nell'area a ridosso dell'ano e del perineo. A suo tempo avevo consultato il mio medico di base, il quale mi ha semplicemente riscontrato un rossore localizzato, e come cura mi ha prescritto la pomata antibatterica Gentalyn (ora non ricordo se quella normale o la Beta).
Per un periodo è passato, ma da un mese circa è ricomparso il fastidioso sintomo, ma questa volta si è esteso anche nell'area delle natiche.
Quasi in contemporanea, è nato anche un prurito all'interno di entrambi i padiglioni auricolari, e più precisamente tra la radice dell'elice e la conca cymba.
Ho notato anche una leggera presenza di forfora, di cui non ho mai sofferto, accompagnata anche da un blando prurito al cuoio cappelluto.
I momenti più fastidiosi, ovvero quelli dove soffro maggiormente il prurito, sono la sera e la mattina presto.
In questi giorni sono stato a farmi fare l'impegnativa per una visita dermatologica, ma ho l'appuntamento tra circa 20 giorni, e quindi mi rivolgo a Voi per un consulto.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

fa bene ad aspettare la visita dermatologica: deve sapere che un prurito anale può avere tante e dissimili cause da situazioni parassitarie ad infettive batteriche o micotiche a eczematose irritative, allergiche, senza dimenticare le cause neuro-sensoriali mediate dallo stress.

Pertanto solo la visita dermatologica potrà chiarire questi aspetti

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it