Cheloidi

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 20 anni ed ho un cheloide di forma circolare (diametro 1-1,5 cm circa) sulla parte superiore del piede da quattro anni formatosi in seguito al continuo sfregamento delle scarpe su un graffio e soprattutto dalle mie incuranze (data l'ignoranza, a tempo, sull'argomento). Soprattutto d'estate mi crea disagio e perciò per mimetizzarlo avevo pensato di fare un tatuaggio senza toccare il cheloide ma semplicente, essendo circolare, disegnandovi accanto dei petali.
Ora, so benissimo che la mia potrebbe essere una pelle soggetta alla formazione di questo tipo di cicatrici e che sarebbe meglio lasciare tutto com'è ma, devo dire che, a 7 anni ebbi un taglio a pochi mm di distanza dal cheloide, anche con abbondante sanguinamento, ma curandola a dovere la ferita si è rimarginata senza problemi quindi, un tatuaggio potrebbe danneggiare la situazione anche se fatto a distanza dal cheloide?
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vostre risposte.
Saluti

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Se ha fatto un chelidre vuol dire che la sua pelle è un po' più a rischio in questo senso quindi i traumatismi potrebbero riprodurlo. Certamente un evento traumatico quale una ferita o un'ustione sono maggiormente soggetti alla cicatrice patologica, ma un minimo di possibilità può esservi anche con un tatuaggio.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia