Alopecia da chemioterapia

Salve, a seguito cancro mammella, mia moglie sta seguendo un ciclo di chemioterapia con Adriamicina e Ciclofosfamide, a cui seguirà paraclitaxel. A distanza di circa un mese dall'inizio, è praticamente rimasta senza capelli, nonostante avesse sempre avuto una folta capigliatura con un cuoio capelluto in ottimo stato. Ora, al di là della caduta a cui ha rimediato con la parrucca, lamenta prurito e bruciore soprattutto quando si lava il capo. Vi chiedo:
- quali rimedi mi suggerite per aiutare la ricrescita (integratori, ecc.);
- cosa usare per lavare il cuoio capelluto affinchè non le bruci;
- ha senso "idratare" il capo con qualche crema, per prevenire desquamazione e quindi prurito?
- quali altri consigli mi potete fornire?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
rapide risposte:
- No integratori, perchè, come "aiutano" i capelli a ricrescere, potrebbero aiutare a crescere anche uil tumore
- Lavare il capo con un detergente delicato
- l'idratazione potrebbe essere una buona idea, anche perchè i lavaggi possono portare a secchezza ed irritabilità cutanea.

per tutto ciò si rivolga ad un buono specialista dermatologo

Saluti ed in bocca al lupo

Luigi Mocci MD