Alopecia areata della barba e non solo

In seguito a visita dal dermatologo a causa della scomparsa di barba su una parte del mento e assottigliamento di quelli dall'altra parte...
mi è stato prescritto una terapia leggera a detta del dermatologo e nel caso non dovesse funzionare verrà cambiata. la riporto di seguito:

Kutiderm come detergente viso mattina e sera
nerisona forte unguento ogni sera sulla zona colpita e intorno
Losalen lozione ogni mattina sulla zona colpita
1 fiala di kenacort intramuscolo ogni 10 giorni per 1 mese (totale 3 fiale)

secondo voi può andare bene come terapia??
sono passati solo 7 giorni quindi cmq non mi aspetto ancora risultati solo che ho notato dietro al collo e precisamente sulla nuca a destra scomparsa di una parte dei capelli che non ho mensionato al dermatologo in quanto, portando i capelli molto corti (rasati) pensavo che forse era stato un errore del barbiere che era salito troppo con la rasatura. in pratica è come se il limite dei capelli sul lato destro si fosse ritirato a semicerchio e la pelle è liscissima e i capelli che ci sono intorno se le tiro delicatamente vengono via.

ora vorrei sapere se secondo voi è il caso di procedere anche li con applicazione di quella terapia... ma è possibile avere alopecia su entrambi i punti cioè barba e sulla nuca...oppure secondo voi è meglio informare prima il dermatologo???. e soprattutto a cosa è dovuta questa maledetta alopecia??? dimenticavo di dire che ho 27 anni mai sofferto di alopecia prima... unica cosa sempre avuto pochissima barba. in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Caro utente

7 giorni sono pochi per quasi tutte le terapie e sicuramente per una alopecia areata della barba: direi che pur non potendo commentare le terapie di altri colleghi, dovrebbe affidarsi al suo demratologo e chiarire con lui i suoi dubbi.

la dimanda sulla alopecia della barba in associazione a quella del cuoio capelluto è si: sicuramente è possibile averla in ambo i distretti cutanei, ancora una volta quindi, utile il consiglio di aggiornare la visita di controllo.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la veloce risposta...
Si lo so che 7 giorni sono pochi infatti non mi aspetto nessun tipo di risultato in così breve termine...

inoltre non volevo un vero e proprio commento sulla terapia ma solo sapere se convenzionalmente vengono usate questo tipo di creme, lozioni e iniezioni intramuscolo cortisoniche.
poi volevo sapere, visto che dovrei andare tra un mesetto circa a visita di controllo, se secondo voi posso già utilizzare unguento e lozioni anche sulla nuca oppure i farmaci su riportati possono riportare + danni che benefici in quella zona?? nel senso c'è differenza nel curare un alopecia su barba o su capello e le creme per una possono danneggiare l'altra zona?

inoltre è vero che ansia e stress possono portare all'alopecia??? perchè sono circa 3 o 4 mesi che sono in questa situazione ansiosa causa università e alcuni problemi...e da circa 2 mesi mi è comparsa questa forma di alopecia.

grazie