Irritazione pene

salve, sono un ragazzo di 19 anni e nn ho mai avuto rapporti sessuali. Da alcuni anni ho un problema che mi rigira nella testa. Anni fa ho iniziato a masturbarmi cn una frequenza assurda, anche tre volte al giorno, per un periodo abbastanza lungo salvo poi smettere perchè diciamo che non reggevo. Nel momento in cui ripresi a masturbarmi comparvero delle "lesioni" o taglietti nn saprei bene come definirle e tutta la zona superiore del pene più arrossata. Cominciai così a far uso di una pomata cortisonica, gentalyn beta, per un periodo abbastanza lungo dal momento che nn avevo nessun vantaggio. Ho fatto una visita andrologica che nn mi diagnosticò nulla, a suo dire erano semplici pieghe della pelle e nulla più. Recentemnte il dermatologo mi ha detto che si tratta di una leggera irritazione e mi ha prescritto uno spray a base di acido ialuronico e un sapone per l'igiene intima. Ilproblema è che è da due mesi che seguo questo iter ma nn ho avuto miglioramenti. C'è da dire che continuo a masturbarmi regolarmente. Mi chiedevo se questo influisce e se devo sospendere, inoltre mi chiedevo se in qualche modo, dal momento che ce l'ho da alcuni anni, tale irritazione possa essere diventata cronica. Un'ultimo dubbio, quanto e in che modo può avere influito l'uso prolungato della pomata cortisonica?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
"..delle "lesioni" o taglietti nn saprei bene come definirle e tutta la zona superiore del pene più arrossata.."

Legga se vorrà il personale articolo a questo indirizzo:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/143-puo-essere-un-lichen-sclerosus-o-scleroatrofico-quando-ci-si-deve-allertare.html

"..quanto e in che modo può avere influito l'uso prolungato della pomata cortisonica.."?

L'utilizzo di topici steroidei senza indicazione può fare molti danni, quindi attenzione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta....vorrei aggiungere che non sento nessun disturbo come bruciore o altro
[#3]
dopo
Utente
"Alterazioni anatomiche possono essere causa di Lichen sclerosus: in questi casi l’eliminazione del difetto anatomico può causare la completa risoluzione della patologia" può aver influito la presenza di un incurvamento congenito? sempre che si tratti di questa patologia perchè mi sembra strano che il dermatologo non me lo abbia diagnosticato.....e comunque nn presento nessun restringimento a livello del preuzio
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ribadisco la necessità di un ulteriore controllo dermatovenereologico se i dubbi persistono.

l'unica strada è quella!

saluti