Esame istologico

Buongiorno,
a seguito di una asportazione di un neo sospetto mi è stata formulata questa diagnosi:
Nevo melanocitico composto lentigginoso con displasia severa intraepiteliale.Margini di resezione chirurgica esenti da alterazioni.

Fermo restando che ho già fatto richiesta dell'appuntamento con il dermatologo
gradirei sapere,se possibile, se questa diagnosi è sinonimo di melanoma.
Ringrazio per la risposta.
Cordialità
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Assolutamente no. La displasia potrebbe aver determinato la nascita di un melanoma nel tempo, tuttavia non è dimostrato che ciò possa accadere. Anche volendo dare una valenza più pessimistica alla displasia, questa è rimasta comunque confinata a livello intraepiteliale e, pertanto, non può più nuocere in alcun modo.
Certamente questa lesione indica che lei potrebbe essere un soggetto più a rischio per melanoma: prudenzialmente le raccomanderei controlli dermatologici annuali.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Brunelli,
La ringrazio per la sollecita risposta e Le auguro buon lavoro.
Cordialità