Una cura dietologica sono tornata ad un peso

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e da circa 3 anni soffro di amenorrea in seguito a dca. dopo una cura dietologica sono tornata ad un peso di 49 kg per 1.60, ma negli ultimi 4 mesi ho notato una consistente caduta di capelli, e tantissimi capelli più corti dei restanti(anche prima ne perdevo ma molti molti di meno). i capelli che cadono sono quasi tutti lunghi e con una capocchia piccolissima bianca. sono stata dal dermatologo e mi ha diagnosticato un telogen effluvium, e mi ha detto che si tratta di un problema ormonale, cioè del fatto che non ho ancora il ciclo(intanto avevo fatto le ananlisi del sangue e la ferritina e i valori erano tutti nella norma).pochi giorni fa sono stata dalla ginecologa che mi ha fatto una ecografia e mi ha detto che l'utero è stimolato e nel giro di 40 giorni dovrebbe tornare il ciclo. Ora il mio dubbio è questo: perchè ora che le cose stanno migliorando perdo cosìtanti capelli? e poi la gran quantità di capelli corti sono un indice di crescita o caduta? i capelli caduti possono ricrescere una volta che tornerà il ciclo?
Grazie per l'attenzione.
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40
Faccia controllare il suo quadro nuovamente dal dermatologo e si affidi comunque alle diagnosi già fatte; i capelli rispondono lentamente alle terapie così come lentamente reagiscono a gravi disequilibri della sfera ormonale e sistemica del corpo. E' pertano possibile vedere la situazione che descrive. Segua le terapie e vedrà che tutto si risistemerà

Cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Volevo aggiungere che il dermatologo mi ha dato una serie di prodotti anticaduta donna della biothymus (fiale,shampoo e integratore alimentare)ma non mi sembra che facciano effetto. La caduta è ancora abbastanza abbondate e la quantità di capelli si è ridotta. ho notato che la riga è più larga di prima e i capelli si sono fatti più sottili, e come ripeto c'è una gran quantità di capelli molto corti che non capisco se sia un buono o cattivo segno. Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Altri consulti in dermatologia