Prutiti alle spalle

da circa un anno ho un forte prurito alle spalle e alle braccia, sopratutto di sera e a letto. ho provato creme anche al cortisono, ma persiste il mio problema. Secondo Lei cosa posso fare? E a che cosaè dovuto?

grazie.
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
il prurito è un sintomo che spesso affligge il paziente dermatologico e che spesso mette in croce il medico!

Può celare una banale xerosi cutanea ( eccessiva secchezza della cute), oppure varie dermatosi come gli eczemi da contatto, il lichen planus, l'orticaria, le mastocitosi, le ectoparassitosi.....( e qui mi fermo , ma le assicuro che la lista è molto lunga), ma può essere causato anche da agenti irritanti esterni, oppure può essere dovuto all'ambiente naturale in cui uno vive o a cause psicogene o ancora nascondere malattie sistemiche ed esserne il primo sintomo.

Tutto questo per dargli un'idea di come tale sintomo potrebbe rapresentare anche la punta di un iceberg e che quindi non è possibile in questa sede fare diagnosi certa nè tantomeno consigliarle un rimedio, ciò che le posso suggerire e di affidarsi ad un dermatologo della sua zona e avere pazienza perchè non sempre alla prima visita si riesce ad identificare il problema, a volte sono necessari esami clinici e una conoscenza più approfondita del paziente per arrivare alla causa.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri