Consiglio fra botulino ed antritraspiranti.

Gentili Dottori,

soffro di iperidrosi ascellare che controllo con efficacia utilizzando il Prespirex 2/3 volte la settimana.
Talvolta l’utilizzo mi areca qualche infiammazione locale o l’ “indolenzimento” di tutta la zona ascellare che risulta un po’ gonfia.
Il tutto si risolve spontaneamente in 2/3 gg. interrompendo l’utilizzo di questo deodorante.

Un cugino che esattamente il mio stesso problema si e’ recato in un centro dermatologico che in una seduta e per un prezzo interessante (meno di 200Euro) ha risolto il problema con iniezioni della tossina botulinica.

Vorrei sapere se,nella mia condizione, e consigliabile questa cura da ripetere annualmente e se fa male l’utilizzo per lungi periodi degli antitraspiranti.
Lo utilizzo da quasi un anno ed ho fatto una sospensione nel periodo invernale di 2/3 mesi.

Grazie molte e buon lavoro !
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La tossina botulinica anche ripetuta di anno in anno, è una terapia ad alto profilo di tollerabilità e sicurezza;

ne parli quindi con il dermatologo di sua fiducia.

Molta attenzione alle terapie low-cost:

sappia che una fiala di tossina botulinica (parliamo di prodotti sicuri) costa in farmacia circa 200 euro e ne servono sempre più di una per la terapia: come si fa a fare un trattamento specialistico allo stesso prezzo di una fiala?

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta! E per il monito. Provero’ a contattare il centro per sapere che principio attivo utilizzano,e magari la secchero’ nuovamente per sapere se si tratta di un prodotto sicuro!

So per certo che e’ stata utilizzata una sola fiala e che se il risultato fosse stato insufficiente si sarebbe dovuta eseguire un'altra seduta dopo qualche settimana sempre al costo di 200 Euro.

Dato che con il prespirex ho fastidi occasionali e modesti,vorrei domandarLe questi antitraspiranti molto forti che in una settimana quasi bloccano la sodurazione fanno male? Sono rischiosi/insicuri?

Insomma,al mio posto, cosa preferirebbe antitraspiranti o botulino?

Grazie ancora….
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono situazioni imparagonabili a prescindere dai nomi commerciali che non commentiamo mai a prescindere- serve quindi sempre la visita (e tests specifici - vedi test di minor) per capire questo problema insurrogabile via telematica.

Saluti