Micosi unghia mani e piedi

buongiorno,scrivo perche' sn molto preoccupata per mia nonna...il caso in questione e' una micosi alle unghia di mani e piedi,la portai dal dermatologo quasi un annetto fa' e con l'esame alle unghi gli disse ke aveva una micosi.come cura gli diede batrafen smalto medicato...dopo quattro mesi di cura il problema sembrava risolto,ma dopo solo due mesi di nn trattamento sn ricresciute come prima,cioe' malate,il dermatologo mi disse di continuare con il batrafen...e cosi' ha fatto ma alla ricrescita di nuovo malate...il farmacista e il dottore generico gli ha consigliato una cura con compresse di sporanox...ma la posologia mi sembra un po' stana,mi ha detto ke deve prendere una compressa al giorno per tre mesi...vi scrivo per saperne di piu' e per sapere se x lei va' bene questa cura...mia nonna e' anziana e prende anke altri medicinali.vi ringrazio anticipatamente.buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'itraconazolo è un principio che ha una sua validità, anche se ultimamente, parlo per me, sono tornato un pò sui miei passi dopo averlo utilizzato per anni.
I motivi sono : le numerose interazioni con altri farmaci si stiano assumendo contemporaneamente, il fatto che si è instaurata una certa resistenza alla molecola.
Sono tornato al vecchio fluconazolo, che ha moltemeno interazioni farmacologiche e conserva una buona attività antimicotica.
Peraltro, direi che una terapia come quella che vi hanno prescritto mi sembra non molto congrua per la durata, fuoriuscendo da qualsiasi schema terapeutico a me conosciuto.
Secondo me, da un punto di vista pratico sarebbe meglio non fare niente e consultare un altro dermatologo.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
la ringazio per la sua rapida risposta...vorrei chiederle,se lei dovesse dare questa terapia ad un suo paziente quanto sarebbe la durate della cura...cosi' anke se vado da un altro dermatologo gia' ho in mente un alto parere professionale...cioe' il vostro ,la ringrazio ancora.e le auguro un buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
non trovo nè corretto, nè tanto meno utile, ipotizzare una terapia alternativa. le chiedo siolo di effettuare una nuova visita dermatologica, così di evitare questa specioa di fai da te certamente da voi non voluto, che si sta innescando. Quel che ho detto precedentemente va letto in questo senso.

saluti