Prurito sterno

buongiorno a tutti,
un mese fa ho avuto un episodio acuto di prurito allo sterno, e nel giro di una settimana è diminuito fino a scomparire. notare che la pelle non presentava nè rossori nè bolle, era normalissima. Secondo voi il prurito poteva essere dovuto a scompensi di qualche organo interno, e che esami mi consigliate di fare?
grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
vista la singolarità dell'episodio, risoltosi tra l'altro senza applicazione di topici o assunzione di terapia orale al momento eviterei di fare indagini, in considerazione anche della sua età e presumendo che goda di buona salute.
Qual'ora poi il problema dovesse ripresentarsi si rivolga subito ad un dermatologo della sua zona che saprà consigliarle l'iter specifico per il cuo caso.
Tenga presente che il prurito è un sintomo che può nascondere una banale xerosi cutanea ( eccessiva secchezza della cute), oppure varie dermatosi come gli eczemi da contatto, il lichen planus, l'orticaria, le mastocitosi, le ectoparassitosi.....( e qui mi fermo , ma le assicuro che la lista è molto lunga), ma può essere causato anche ad agenti irritanti esterni, oppure può essere dovuto all'ambiente naturale o lavorativo in cui uno vive o a cause psicogene o ancora nascondere malattie sistemiche ed esserne il primo sintomo.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Nell'orientamento telematico e non vincolante di un semplice episodio di "dermatite seborroica" (tipicamente presente in quella sede con quella sintomatologia) che si associa alle altre supposizioni telematiche, le consiglio di programmare con calma un videat dermatologico, soprattutto se la sintomatologia si ripresenta.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
infatti mi si è ripresentato il prurito in questi giorni solo che al contrario delle altre volte, questa mattina presentavo anche un irritazione della pelle che appariva arrossata. dopo una doccia la pelle è ritornata normale... chissà!

comunque come da vostro consiglio, chiederò al mio medico di prescrivermi una visita dermatologica.

grazie ancora