Epilazione laser aumento peli

salve.un mio amico ha effettuato 8 sedute di epilazione laser alla schiena da una dermatologa.il punto è che è pienissimo di peli e lui mi dice che non solo non ha tolto quelli che c'erano ma prima di cominciare non aveva così tanti peli..quelli delle braccia si collegano a quelli delle spalle..ha detto di non soffrire neanche di problemi tiroidei o ormonali.la dermatologa ha usato un laser ad allessandrite..quello che volevo chiedere è come sia possibile che invece di un'eliminazione c'è stato un aumento dei peli.può il laser provocare un aumento della crescita?e anche se non fosse vero che gli sono aumentati(ma non vedo perchè dovrebbe mentire),perchè dopo 8 sedute non c'è stato un calo dei peli(dato che ripeto sono tantissimi)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non esiste un laser che fa aumentare i peli..nemmemo il più scadente!

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lo penso anche io ma dato che i peli del mio amico sono davvero tantissimo allora queste 8 sedute sono state inutili perchè non avranno fatto aumentare i peli ma non credo prprio ci sia stata una diminuzione..quindi ciò vuol dire che è possibile non avere nessun risultato in 8 sedute?e le vorrei porre una seconda domanda.so che il fatto che tagliare i peli con la macchinetta li faccia aumentare sia una diceria ma le assicuro che da quando accorcio quelli sul braccio destro,sono aumentati e di molto..non credo proprio sia una mia impressione.ringrazio anticipatamente per le risposte
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
se qualcuno mi risponde gliene sarei grato.grazie
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Caro Ragazzo,
esistono oramai molte discussioni come questa alle quali ho dato risposta. Come tutti i forum può essere d'aiuto utilizzare le funzioni di ricerca.
Rispondo tuttavia per l'ennesima volta: i laser e le luci pulsate sono estremamente differenti l'uno dall'altro e pertanto non è possibile fornire consigli o giudizi in assenza di questi dati fondamentali:

- modello e marca dell'apparecchio (ad esempio Candela VBeam platinum 595 nm)

- parametri utilizzati per ogni seduta con tempo di esposizione e spot (ad esempio spot di 7 mm con potenza 7,5 j/cm2 ed esposizione di 1,5 m sec).

Questo perché, pur utilizzando un apparecchio top di gamma, questo potrebbe essere stato sfruttato in maniera non adeguata.

Per quanto riguarda la possibilità che tagliare i peli con la lametta li possa far aumentare di numero o dimensione è assolutamente una sensazione soggettiva non accompagnata da alcun nesso logico e scientifico.

Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
scusi l ignoranza dott brunelli ma non ho capito una cosa.non è possibile fornire giudizi con l'assenza di quei dati nel senso che non può spiegare perchè non abbiano fatto effetto o perchè i peli sono aumentati?qualsiasi tipo di laser non dovrebbe aumentare i peli o sbaglio?e anche il più scadente o anche non sapendo i parametri usati dalla dottoressa non dovrebbe essere normale una diminuzione anche se minima?
[#6]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come ho detto il giudizio di efficacia - se si può dare per via telematica perché non sempre è possibile - non può prescindere dall'analisi dei parametri che ho indicato.

Sui "peli che crescono di più" non posso che ripeterle che dal mio punto di vista è impossibile. L'unica cosa ammissibile è che si tratti di un momentaneo "effetto paradosso" causato dal distacco contemporaneo dei peli dalla "radice" a seguito del trattamento. Oppure che, vista la giovane età, i peli sarebbero comunque stati destinati ad una crescita (diciamo fisiologica) e che l'aver subito trattamenti sia da vedere come una coincidenza. Ripeto - come ha scritto il Collega - è impossibile che un laser faccia crescere di più i peli in modo permanente, almeno per quello che ne so io.

Di più non riesco ad aggiungere per il suo caso con gli elementi che ho a disposizione.

Rinnovo i miei più cordiali saluti