Reazione allergica da tatuaggio

salve, mi sono appena trasferito in usa e ho bisogno di un consulto visto che non so da chi andare. da tre anni ho un tatuaggio su una gamba esteso..ne ho anche altri ma solo questo in una zona colorata dirosso da circa un anno sono apparse delle piccolissime bollicine quasi impercetibili mache si vedono in controluce e si sentono al tatto. una e' anche piu grande...saranno una 10ina in tutto e una volta che compaiono rimangono senza alterarsi. non contengono liquido, non danno prurito e non fanno croste, non aumentano in modo esponenziale di numero ma sembra che ogni due mesi ce ne sia una nuova... il tatuaggio parte dalla caviglia e prende tutta la gamba..sono comparse solo nella zona del polpaccio dove c'e' il rosso ...il rosso è presente in altre zone ma li non ci sono segni di alterazione.. sono davvero piccole ma cisono..devo preoccuparmi? cosa dovrei fare? per farla breve sono delle dimensioni di un uovo di caviale... ma ancora piu' piatte...delle mini vesciche secche.sul web c'e' di tutto e mi sono spaventato... non ho mai avuto problemi coi tatuaggi e considerato che si vedono davvero solo se ci si sofferma sulla parte ( visto che non danno fastidio alcuno) all'inizio non mi sono preoccupato... grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certamente vi può essere una sensibilizzazione a componenti del colorante.
Sarebbe utile la visita dermatologica a cui sicuramente potrà seguire il Patch-test, necessario per la precisazione diagnostica.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)