Leshmaniosi..ho paura, cosa devo fare..??

sospetto ke il mio cane abbia purtroppo la leshmaniosi..sono a dir poco disperata al pensiero che possa morire..ieri però è capitata una cosa strana..sono stata parecchio tempo vicino a lei,l'ho accarezzata e coccolata e dopo un pò di tempo ho iniziato a sentre prurito sulla gamba e dopo anche sul braccio..mi sn scoperta e ho notato una sorta di puntura di insetto..mi sono guardata intorno e poco dopo ho visto volare nella mia stanza una specie di insetto di colore giallo/beige(l'ho visto bene perchè sn riuscita ad ucciderlo)dopo una puntura di insetto che porta la leshmaniosi come appare la pelle??mi è venuto il panico..nn è ke sn stata infettata anke io..?? cosa devo fare??

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Alcuni insetti ematofagi possono trasmettere la leishmania all'uomo ma, fortunatamente, nei soggetti immunocompetenti questa rimane confinata alla cute e non determina pericoli particolari. Si evidenzia come un'area rosso cupo insorta in corrispondenza dell'inoculo, infiltrata, piuttosto consistente (da cui il termine "bottone d'oriente" con la quale è normalmente conosciuta).
Dovesse sospettare questo evento si rivolgerà al dermatologo senza panico.

Cordialissimi saluti ed auguri per il suo cane che porterà al più presto dal veterinario.

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia