Finasteride a tempo indeterminato.. o pause annuali ???

Buona sera dottori, sono un ragazzo di 26 anni di Rimini e assumo finasteride da 5 anni.

Quando 5 anni fa ho iniziato i miei valori erano:
ANAGEN: 80%
Anagen diametro > 40um 91%
Anagen diametro < 40 um 9%

TELOGEN::20%
A suo tempo la dottoressa di Bologna da cui sono in cura mi spiegò che era uno stato lieve iniziale di alopecia androgenetica ma, molto probabilmente, sarebbe progredito( con che velocità non si sa). Quindi visto che i farmaci contro l'alopecia hanno un maggior risultato all'inizio della malattia il suo consiglio è stato Finasteride tutti i giorni.
Da quel giorno non ho più cessato l'assunzione tranne che per un operazione cardiochirurgica che ho fatto 2 anni fa per una cortazione e aneurisma post coartazione all'arco aortico ( sospesa per tre settimane circa).
Ho sempre fatto controlli annuali e i risultati sono migliorati man mano.L'ultimo controllo che ho eseguito, gennaio di quest'anno, i valori erano:
ANAGEN: 97%
TELOGEN:3%

Rispetto a quando ho iniziato, più che essere folti, o come l'impressione che i miei capelli siano più spessi. Comunque i risultati sono ottimi.

CINQUE ANNI Fà ERO ANDATO IN CRISI PER QUESTA COSA e ho preso la decisione di assumere il farmaco tranquillamente, anche perchè la dottoressa mi spiegò che non cerano problemi di nessun genere con l'assunzione a tempo indeterminato.( tranne i conosciuti effetti collaterali alla sfera sessuale, cosa che non ho mai avuto).
Un anno fà ho eseguito il test Hairdx ed è RISULTATO POSITIVO ( rischio del 70 % di caduta).
Su internet leggo che molti( quasi tutti) pazienti sospendono l'utilizzo del farmaco per 2-3 mesi all'anno. Io non ho mai cessato l'assunzione, perchè mi è stato detto che non si poteva, ma vorrei anche io provare soprattutto perche immagino che sia fatta per " depurare l'organismo".
Volevo chiedervi:

Il fatto di assumere senza interruzione può creare problemi all'organismo( reni, fegato, prostata, ecc) in un futuro?? Dopo cosi tanti anni di assunzione continuata devo fare qualche esame specifico???
La sospensione è legata al fatto che può calare l'effetto del farmaco con gli anni??? oppure per far " riposare" il corpo da questo farmaco???
Visto che ho raggiunto buoni risultati è consigliabile la sospensione annuale per un breve periodo ???
Ringraziandola per l'attenzione e scusandomi per le eccessive domande vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a mio parere la sospensione è un non sense in quanto la mancanza di un inibitore della 5 alfa reduttasi farebbe solo sì che si riformasse DHT in quantità , con successiva azione negativa sui recettori all'interno dei follicoli piliferi sensibili (e il test genetico lo conferma).
Quindi impulso alla miniaturizzazione e caduta.
Il discorso depurazione , al pari , non esiste in quanto non si tratta di avvelenamento, e il farmaco è ben tollerato.
Continui fino a che il suo specialista non le dice di terminarlo.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore, grazie mille per la cortese risposta, mi scudi per il ritardo ma le vorrei chiedere un ulteriore informazione.
Assumo finasteride da 5 anni e per mantenere i mie capelli immagino che dovrò continuare a prenderla a tempo indeterminato. Ipottizzando l'assunzione per altri 10 anni il farmaco è ugualmente sicuro???
Dopo tanti anni di assunzione si può arrivare a un limite, dopo il quale il farmaco non fà più effetto???
Mi scusi se la disturbo continuamente con tutte le mie perplessità ma purtroppo l'ipocondria è un mio altro problema.
Ringraziandola le porgo cordiali saluti