Caduta capelli periodica

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni. Ho i capelli decisamente folti, a parte una leggera stempiatura in media con l’età. Da quando avevo 17 anni subisco cadute momentanee che durano ogni volta circa tre mesi.
A occhio ovviamente i capelli rimangono decisamente folti e non si nota nulla. Nel tempo ho fatto diversi controlli: analisi del sangue, tiroide, visite dermatologiche, ma il motivo non è ancora emerso. La penultima caduta abbondante è stata settembre-novembre 2010 e adesso il problema si è ripresentato da due settimane. Escludo i cambi di stagione, perché vedo che anche ora che siamo praticamente in estate la cosa va avanti. In questi anni ho cercato di contenere lo stress e le emozioni forti. Ho i capelli grassi e spesso anche con forfora. Li lavo quotidianamente o al massimo a giorni alterni.
Tra l’altro mi sembra di perdere anche capelli più corti rispetto alla lunghezza degli altri che ho. Nel cuscino del letto ne trovo al massimo un paio, e anche mentre insapono il cuoio cappelluto non me ne rimangono molti in mano. Invece terminato il lavaggio, se passo la mano tra i capelli, ne inizio però a trovare a ogni passaggio.
Se non vedo diradamento posso stare tranquillo o è un problema da approfondire? Posso trovare un provvedimento-tampone che non sia troppo impegnativo visto che l’estate è una stagione un po’ scomoda per una cura ai capelli?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per dare un senso a qualunque cura occorrerebbe una diagnosi. Comunque la obiettività andrebbe valutata .
Questo dovrebbe essere fatta dal dermatologo durante la visita , avvalendosi anche di mezzi laboratoristici.
Una volta inquadrato il problema sarà più semplice risolverlo.
Provvedimenti tampone tipo shampoo o lozioni eutrofizzanti si possono usare, ma certamente non sono la soluzione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Prima la diagnosi poi una eventuale cura: perdere dei capelli durante il giorno e' cosa normale e spesso nemmeno avvertita dal paziente; con il dermatologo escluderà tutte le malattie del capello ed in tal caso, nessuna terapia, se il suo cuoio capelluto sara' sano.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462