Il medico di base mi ha prescritto levofloxacina 500 1 al giorno per 5 giorni

Buonasera,

di recente ho avuto un'infezione alle vie urinarie con bruciore nella minzione, nell'eiaculazione e tenesmo. Il medico di base mi ha prescritto levofloxacina 500 1 al giorno per 5 giorni. Non passando me ne ha prescritte altre 10. Dopo una settimana dal termine della cura mi ha prescrittoun esame delle urine con orinocultura e antibiogramma (mitto intermedio). Risultato dell'esame, nessuna crescita. Dat che il problema mi è sorto dopo dei rapporti non protetti con una nuova partner (peraltro asintomatica a suo dire) miè venuto il sospetto che si possa trattare di clamidia o gonorrea. La cura è stata sufficiente. E l'esame prescritto è idoneoa diagnosticare tali malattie? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentile utente

dopo una settimana dalla fine di una antibioticoterapia il tampone è sempre negativo, anche in caso di infezione.

sarebbe molto opportuno che lei, se i sintomi persistessero, si rivolgesse allo specialista dermatologo venreologo per una diagnosi specialistica accurata, prima di altri farmaci aspecifici

saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta. Comunque non ho fatto tampone ma semplice orino culura. Se come dice lei devo aspettare più tempo, qual è l'esame più indicato ampone o esame urine? e soprattutto la levofloxacina è adatta per gonorrea o clamidia. Come lei ben sa non è poi così facile andare "contro" il medico curante...

Grazie ancora....
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
no la levofloxacina non è un farmco di prima scelta per nessuna delle patologie citate.

attendo pure suoi nuovi ragguagli in merito.

saluti cari.