Sifilide - richiesta informazioni post cura

Spett.li Dottori,
volevo sottoporre alla vostra attenzione i miei dubbi e spero di poter avere delle risposte più soddisfacenti del mio medico
Io sono stato affetto da Sifilide, ormai sono passati 2 anni e ho fatto un solo ciclo di cura che mi ha portato a detta del mio venereologo ad una guarigione.
Su tale guarigione io vorrei capirci di più
Inizialmente avevo un valore del RPR pari a 1/32, mentre il TPHA era positivo ma non so quanto fosse il valore avendolo fatto non quantitativo.
ho fatto negli anni un controllo ogni 2 o 3 mesi ed i valori di TPHA e RPR oscillano tra positivo e negativo

Vi dico i valori delle ultime analisi:
TPHA positivo 1/160
RPR Negativo

Questo vuol dire che sono effettivamente guarito dalla Sifilide?

vista l'attuale situazione clinica della Sifilide, ovvero il fatto che i valori oscillano tra positivo e negativo, considerando che grosso modo l'RPR è quasi sempre negativo, sono contagioso per gli altri oppure no?
Posso avere rapporti non protetti con il mio partner senza rischiare di contagiare?
Sono consapevole di quanto le precauzioni siano estremamente necessarie, vista la brutta esperienza, ma, in un rapporto duraturo credo che il sesso non protetto sia una pratica quasi normale, se si è sicuri di star bene entrambi, ed io in tal caso vorrei essere sicuro di non contagire e di non essere infettivo
Grazie infinite in anticipo per le delucidazioni
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La bassa titolazione del TPHA, denoterebbe una pregressa infezione ormai guarita. Per la sicurezza è necessario effettuare anche le IgG e le IgM dello stesso esame, aggiungendo se possible FTA-ABS.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venereologo
Malattie Sessualmente Trasmissibli, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
ok, vedo di effettuare anche queste analisi il prima possibile, cosi da potermi tranquillizzare anche io
Per quanto riguarda invece la seconda questione?Quella relativa all'eventuale possibilità di avere rapporti non protetti senza rischiare di contagiare...Dipende sempre dal risultato di queste analisi?
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la domanda, ma ho controllato ed il mio centro di analisi esegue questo tipo di controllo:

FTA-ABS (IgG)
FTA-ABS (IgM)

Meglio specificati nella descrizione come:
ANTICORPI ANTI FTA ABS IGM con titolo
ANTICORPI ANTI FTA ABS IGG con titolo

sono quelli di cui mi parlava lei?
Grazie

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
fanno parte di quelli richiesti e sono più che sufficienti a determinare ottimamente lo stato sierologico.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO, ROMA
[#5]
dopo
Utente
Ok, allora provvederò a farli stesso domani e le farò sapere.
In tale occasione volevo fare anche analisi per determinare eventuale presenza del virus della Gonorrea e Clamidia.
SOno un pò di giorni che ho un arrossamento al pene, e ieri anche prurito,non ho fastidi ad urinare,nè dolori,mi capita ogni tanto, poi però dopo un paio di giorni torna tutto alla normalità.
Dovendo fare le analisi volevo approfondire anche in tale senso ma non saprei quali sono le analisi da fare, potrebbe gentilmente indicarmi lei le analisi da fare per verificare l'eventuale presenza dei virus della Clamidia e Gonorrea?
Grazie infinite
Saluti
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
più che procedere con una slot machine prescrittiva, non percorribile da questa sede ed a mio avviso inutile se non sussistono prove cliniche, sarà opportuno rivolgersi al proprio venereologo di fiducia per avere un quadro chiaro della sua situazione: per la Sua Salute.
Dott. LAINO, Roma
[#7]
dopo
Utente
Posso essere sicuramente d'accordo con lei, però il mio venereologo di fiducia mi potrà visitare solo tra 2 mesi, telefonando ho scoperto che la lista di prenotazione per le visite è abbastanza lunga e quindi c'è un bel po da attendere, ecco perchè mi sono rivolto a Voi.
Purtroppo su questioni del genere l'attesa non è proprio una delle migliori alleate...
Comunque vedo di fare almeno quelle per valutare il livello di guarigione della Sifilide e Vi comunicherò i risultati
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Laino
Ho appena ritirato le analisi relative alla Sifilide che mi aveva detto di fare,
le ripropongo i risultati:

TPHA : Negativo
VDRL : Negativo
FTA-ABS (IGg totali) : Assenti
FTA-ABS (IGm) : Assenti

Ora, tornando alla mia questione originaria, saprebbe dirmi a che punto è la guarigione della malattia, e se rischio di infettare qualcuno?

Inoltre, dietro consiglio del centro di analisi ho fatto la ricerca DIRETTA del virus della Clamidia e Gonorrea sia delle urine che con un tampone uretrale,
le ripropongo i risultati:

Ricerca di Clamydia Trachomatis su urine : Assente
Ricerca di Clamydia Trachomatis su Tampone Uretrale: Assente
Tampone Uretrale :
Esame Microscopico : Negativo - Assenza di Ife e/o Blastospore
Trichomonas vaginalis
Diplococchi Gram-negativi intracellulari

Esame culturale: Negativo - Assenza di Streptococchi B-emolitici
Stafilococchi
Miceti
Enterobacteriaceae
Pseudomanas species
Neisseria gonorroeae

Lascio a Lei l'interpretazione.
Sicuro è che negli ultimi 2 giorni i fastidi sono passati, rossore, bruciore sono spariti, e tutto è tornato nella norma.
L'unica cosa che non ho potuto fare è stata la ricerca degli anticorpi nel sangue in quanto il centro di analisi non effettuava tale controllo, però se necessario posso farlo in ospedale
Grazie anticipatamente per le delucidazioni
Saluti