Irsutismo sul viso

Buonasera, sono una donna di 44 anni e negli ultimi due ho notato un aumento della peluria sul viso.Una peluria leggera sopra il labbro e qualche pelo sul mento è sempre stata presente, adesso però è in costante aumento e sono comparsi peli scuri anche sulla linea della mascella, 3-4 sulla guancia, in aumento sulle basette e persino sulle orecchie! Ne ho parlato sia con il ginecologo che con il medico di base ma entrambi non hanno voluto prendere in considerazione il problema (troppo difficile da risolvere?). Ho una professione che mi porta a contatto con tantissime persone e mi sento sempre a disagio.
Prima di intraprendere terapie con laser lunghe e costose vorrei sapere come affrontare il problema dal punto di vista medico: dermatologo? ginecologo? endocrinologo?.
Dal punto di vista clinico ho avuto una asportazione dell'ovaio dx nel 1990 a causa di una ciste dermoide. Ho avuto in seguito due gravidanze normali e da 4 anni ho il sistema anticoncenzionale intrauterino Mirena con il quale non ho nessun problema (salvo la quasi totale scomparsa del ciclo, che però vedo come positivo).
Grazie per la Vs. disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
dermatologia la branca specialistica idonea al suo caso: un corretto assetto ormonale sarà probabilmente di supporto alla diagnosi, specificando che dovremmo parlare, leggendo il suo caso più di ipertricosi che di irsutismo.

Per il resto sappia che ad oggi terapie idonee a questo problema (personalmente consiglio la luce pulsata dermatologica o alcuni laser nd-yag o alessandrite) sono altamente specifiche e non più costose come un tempo anche e soprattutto dal dermatologo

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462